+39 348 8097918 / +39 328 2515230 / +39 328 3120525info@farfalleincammino.org
Italiano  English

19 Ottobre, il Lupo tra mito e realtà

Home / Eventi al Castello di Malgrate / 19 Ottobre, il Lupo tra mito e realtà

Sabato 19 Ottobre, dal primo pomeriggio sino a sera, il Castello di Malgrate (Villafranca Lunigiana) ospiterà il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano che presenterà alcuni dei suoi progetti più importanti. Tema centrale del pomeriggio sarà il Lupo con l’incontro “Il Lupo, tra mito e realtà”, a partire dalle ore 16.30, una occasione per demolire credenze e leggende popolari sul lupo, diffondendo una informazione corretta, alle parole degli esperti si aggiungeranno immagini e filmati realizzati con fototrappole nel territorio del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, a cura del WAC (Wolf Appennine Center). L’incontro è rivolto a chiunque abbia desiderio e curisità di conoscere di più sul lupo nel nostro Appennino e anche a chi con il lupo convive per professione (allevatori ecc…) o per prossimità (gli abitanti delle frazioni montane della Lunigiana) e ha domande da rivolgere a chi per professione studia il lupo.

La rinnovata presenza del lupo solleva rilevanti problemi gestionali, principalmente connessi alla predazione sul bestiame domestico e alla percezione di pericolosità della specie. Nel grande pubblico, infatti, c’è una percezione del lupo spesso calibrata su conoscenze popolari non “educate”, inoltre spesso l’argomento viene sfruttato, soprattutto su scala locale, per veicolare malumori o “scaricare” responsabilità degli ovvi risultati di una gestione del territorio non adeguata. D’altra parte, da un punto di vista tecnico, scarseggiano le conoscenze accurate sotto un profilo biologico, sia perché i progetti di ricerca che sono stati condotti su scala locale non hanno avuto uniformità e continuità temporale, sia perché lo stato di distribuzione ed abbondanza della specie è in continuo evolversi.

Per rispondere a tutte queste esigenze è stato creato il WAC e l’occasione di Sabato 19 Ottobre è di grande interesse per tutta la Lunigiana.

Inoltre al Castello di Malgrate sarà allestito il nuovo atelier didattico del Parco, il Palalupo, un complesso di tre strutture (un igloo gonfiabili dal diametro di 13 metri e due più piccoli del diametro di 6 metri ciascuno) che possono essere collegati tra loro in modo tale da formare un unico ambiente, e se il meteo sarà favorevole al suo interno si terranno gli incontri (diversamente all’interno del Castello). Il Palalupo sarà allestito con alcune eccelenze del Parco Nazionale tra cui la flotta delle ParcoBike, 30 bici a pedalata assistita che rientrano all’interno di un avanzato progetto di mobilità sostenibile.



Recommended Posts
Contattaci

Per qualsiasi informazione o richiesta non esitare a contattare le Farfalle in Cammino