+39 348 8097918 / +39 328 2515230 / +39 328 3120525info@farfalleincammino.org
Italiano  English

In Lunigiana vacanze a misura di famiglia!

Home / e-bikes e cicloturismo / In Lunigiana vacanze a misura di famiglia!

La Lunigiana, estremo lembo settentrionale della Toscana, tra Emilia e Liguria, si allunga tra l’Appennino e il Mar Ligure, tra il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e il Parco Nazionale delle 5 Terre. Borghi, pievi, castelli, boschi, torrenti per una vacanza a misura di famiglia. Numerose le strutture ricettive che propongono servizi per grandi e piccoli: alberghi, agriturismi, fattorie didattiche dove la natura e la ricca gastronomia locale fanno da padroni. Per una panoramica di alcune delle strutture della zona e i loro servizi si consiglia www.visitlunigiana.it, il portale dell’Associazione Operatori Turistici della Lunigiana.

Tra le attività a disposizione nella Valle della Luna, la Lunigiana, offre grande attenzione alla famiglia e ai giovani viaggiatori il calendario di escursioni primavera-estate di Farfalle in Cammino, associazione di turismo responsabile con sede a Pontremoli e attiva in tutta la Valle. Alcune tra le guide sono anche giovani genitori, come Francesco (32 anni) guida turistica e papà di Giulia (6 anni) e Giovanni (4 anni) o Pierangelo (29 anni), guida ambientale ed Alessia (30 anni), guida turistica, papà  e mamma della piccola Anna (1 anno) e sperimentano in prima persona la gioia, ma anche le difficoltà, di vivere esperienze all’aria aperta che siano un giusto compromesso tra il divertimento e la sicurezza dei piccoli e il relax e la soddisfazione dei grandi. Per questo i tour “a misura di famiglia” di Farfalle in Cammino sono stati prima testati dalle guide e dai loro bambini e sono sempre aperti ai consigli dei genitori che decidono di viaggiare in Lunigiana.

Le guide qualificate propongono un calendario regolare di escursioni e visite guidate da aprile a settembre 2015. Trekking, cicloturismo, torrentismo, visite di borghi, castelli e pievi, tour enogastronomici e laboratori didattici. Da consigliare per genitori e bambini le proposte:

Pedala e GustaPedala con le E-bikes del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano tra borghi pievi, boschi e castelli di Lunigiana. Gusta la ricca enogastronomia locale con menu degustazione presso agriturismi e ristoranti di Lunigiana: 25 date, 10 differenti itinerari che porteranno alla scoperta di tutta la Lunigiana.  Con le E-bikes sarà possibile per chiunque riassaporare il senso di libertà che la bicicletta sa regalare e scoprire un territorio, la Lunigiana, perfetto per il cicloturismo attraverso boschi, torrenti, borghi, pievi,castelli. Un turismo davvero slow e responsabile sia negli spostamenti che nelle degustazioni, rigorosamente a Km zero e indirizzate alla scoperta dei sapori locali. Una proposta che a pochi eguali nell’intero territorio nazionale. Inoltre grazie ai seggiolini, ai sistemi di traino, ai cammellini a disposizione sarà possibile condividere questa esperienza con tutta la famiglia. Vi stupirete a pedalare su e giù per le colline di Lunigiana, per oltre 30 chilometri, assieme ai vostri piccoli atleti.

Francigena 4Kids: escursione per tutta la famiglia seguendo antichi sentieri, attraverso borghi e ponti medievali, ascoltando i racconti dei pellegrini del passato. Assieme alle guide mamma, papà e bambini faranno un viaggio nel tempo e nello spazio lungo un tratto della prima Tappa della Via Francigena toscana, dal Passo  della Cisa alla bella cittadina di Pontremoli.

Non resta che partire alla volta della Lunigiana, una terra a misura  di famiglia grazie alle proposte di Farfalle in Cammino.

Per informazioni e prenotazioni
Segreteria Farfalle 331.5740114

Recommended Posts
Contattaci

Per qualsiasi informazione o richiesta non esitare a contattare le Farfalle in Cammino