+39 348 8097918 / +39 328 2515230 / +39 328 3120525info@farfalleincammino.org
Italiano  English

9 e 10 maggio tra fioriture e torrenti..in Lunigiana!

Home / Eventi, iniziative e notizie / 9 e 10 maggio tra fioriture e torrenti..in Lunigiana!

9 e 10 maggio tra fioriture e torrenti…vi aspettiamo in Lunigiana

9 Maggio-Le Fioriture del Monte Colombo-ZERI

Una escursione a piedi con le guide Tullia e Alex nella magnifica Terra di Zeri, sul Monte Colombo alla scoperta delle fioriture primaverili. percorso prevede un tragitto di facile percorrenza su strade sterrate e sentieri nel bosco. Partendo dalla Tana del Lupo (1265m) si raggiunge il Lago Peloso (1244m) e qui si piega verso sud in direzione del Villaggio della Formentara (1120m). Raggiunto il bivio sopra il villaggio si segue la sterrata verso il M.Colombo (1288m) per andare a scoprire i suoi prati e pascoli con le fioriture vistose che caratterizzano questo periodo, date dalle Orchidee, dagli Asfodeli, dai Narcisi, dalle Viole e Primule. Raggiunto il monte si scenderà lungo il versante ovest per guadagnare gli insediamenti alpestri oggi abbandonati come Collaracci e Porcilecchio, dove si potranno osservare in fiore diversi alberi da frutto, soprattutto Meli e Ciliegi, con diversi e stupefacenti alberi monumentali. Da Porcilecchio si raggiunge Cascine Landi, in un contesto sempre di prato-pascolo, e da qui si scende nel Canale del Pizzo. Si risale poi per il versante opposto sino ad una sella di M. Rosso (1096m) dalla quale si torna verso il Lago Peloso attraversando la Formentara, antico insediamento alpestre, dalle caratteristiche abitazioni in pietra a secco e tetti a sbalzo. Ritrovo al Bar Ugo a Patigno alle 9.30. Abbigliamento adeguato (scarponcini da trekking) e pranzo al sacco. Lunghezza del percorso di circa 8km, dislivello di circa 300m e rientro nel pomeriggio.

Contributo Associazione: 15 euro

9 Maggio Stretti di Giaredo Adventure -PONTREMOLI

Pronti all’avventura?? Gli Stretti di Giaredo sono spettacolari canyon fluviali ubicati nelle vicinanze di Pontremoli. Dal centro di Pontremoli breve spostamento in auto, 5 minuti, e poi a piedi, 20 minuti circa, per giungere all’inizio dei canyon da cui inizia la risalita. escursioni di mezza giornata (09.30-13.30) con guida e fornitura di muta, caschetto e giubbotto salvagente nei meravigliosi canyon fluviali di Giaredo, vicino a Pontremoli. Una esperienza unica per immergersi nel profondo della natura. Necessario saper nuotare e avere scarpe con suola anti-scivolo che si possano bagnare. Con la nostra guida Franco.

Quota: 32 euro per persona. Include servizio guida, noleggio attrezzatura (muta, caschetto e giubbotto salvagente), assicurazione.

Più info http://www.farfalleincammino.org/2015/04/3879/

10 Maggio Pedala&Gusta2015 “Special Edition – Festa delle Giunchiglie” – FILATTIERA 

Pedala con le E-bikes del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano tra borghi pievi, boschi e castelli di Lunigiana. Gusta la ricca enogastronomia locale con menu degustazione presso agriturismi e ristoranti di Lunigiana … 25 date, 10 differenti itinerari… All’interno del Calendario “Pedala e Gusta” di Farfalle in Cammino, una data speciale dedicata ai Prati di Logarghena da raggiungere in e-bikes…un sogno per molti, questa volta possibile! Domenica 10 maggio il tour partirà alle ore 09.30 dal Centro Didattico Pieve di Sorano – Filattiera, Porta del Parco Nazionale per le Pievi e le Vie Storiche e sarà una “special edition” in occasione della Festa delle Giunchiglie che in questo periodo inbiancano i Prati di Logarghena a 1000 metri di altezza. Pedaleremo con le moderne mtb a pedalata assistita attraverso le strade secondarie, per nulla trafficate, della Valle del Caprio per giungere agli alpeggi dove sarà possibile pranzare con un pic-nic. Vi è la possibilità di portare pranzo al sacco da casa o di acquistare (al prezzo di 10 euro-l’incasso sarà devoluto in beneficenza) un sacco pranzo ai Prati di Logarghena.

Più info http://www.farfalleincammino.org/2015/04/domenica-12-aprile-inizia-pedalaegusta2015-in-lunigiana/

PER TUTTE LE PROPOSTE INFO E PRENOTAZIONI (OBBLIGATORIE)

info@farfalleincammino.org

Segreteria Farfalle 331 5740114 / 348 8097918

www.farfalleincammino.org

FB: Farfalle in Cammino-Lunigiana-Tuscany

Recommended Posts
Contattaci

Per qualsiasi informazione o richiesta non esitare a contattare le Farfalle in Cammino