+39 348 8097918 / +39 328 2515230 / +39 328 3120525info@farfalleincammino.org
Italiano  English

28 Giugno: Pedala Scatta e Gusta

Home / Eventi, iniziative e notizie / 28 Giugno: Pedala Scatta e Gusta

28 giugno 2015 #pedalascattaegusta2015 organizzato da associazione di turismo responsabile Farfalle in Cammino www.farfalleincammino.org e Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano: Pedala con le E-bikes del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano tra borghi pievi, boschi e castelli di Lunigiana. Gusta la ricca enogastronomia locale con menu degustazione presso agriturismi e ristoranti di Lunigiana, Scatta gli scorci più suggestivi dei borghi, boschi e castelli del tour: una data speciale organizzata in collaborazione con i fotografi Misha Cattabiani ed Erik concari attivi da 5 anni con workshop fotografici di paesaggio in Appennino Tosco Emiliano.
Con le E-bikes sarà possibile per chiunque riassaporare il senso di libertà che la bicicletta sa regalare e scoprire un territorio, la Lunigiana, perfetto per il cicloturismo attraverso boschi, torrenti, borghi, pievi,castelli. Un turismo davvero slow e responsabile sia negli spostamenti che nelle degustazioni, rigorosamente a Km zero e indirizzate alla scoperta dei sapori locali. Una proposta che ha pochi eguali nell’intero territorio nazionale. Inoltre grazie ai seggiolini e ai sistemi di traino a disposizione sarà possibile condividere questa esperienza con tutta la famiglia!

Itinerario: Filattiera-Filetto-Malgrate-Bagnone-Castello di Bagnone-Castiglione del Terziere-Virgoletta-Mocrone(pranzo)-Filetto
Lunghezza: 25 Km circa
Difficoltà: Facile
Pranzo: Locanda Gavarini – Mocrone

Svolgimento workshop fotografico.
La giornata sarà intervallata da momenti teorici a momenti di pratica affrontando aspetti tecnici quali: inquadratura e composizione, esposizione, diaframma e profondità di campo, tempi di scatto, attrezzatura fotografica. Partendo delle nozioni base, il tutto si evolverà nell’ottica di avere pieno controllo sulla fotocamera, abbandonando quindi passo a passo gli automatismi. L’approccio fotografico sarà quello paesaggistico con le presenze architettoniche di borghi, pievi e castelli caratteristici della zona, il tutto con una particolare attenzione al mutare della luce durante la giornata (e di conseguenza delle ombre) e di un composizione il più pulita ed armonica possibile.
Un workshop utile sia per chi muove i primi passi nel mondo della fotografia, sia per chi è già da anni che fotografa ma che vuole approfondire e migliorare alcuni aspetti. Grazie alla presenza di due fotografi si ha la possibilità di essere seguiti personalmente dalla fase teorica alla fase di pratica.

Recommended Posts
Contattaci

Per qualsiasi informazione o richiesta non esitare a contattare le Farfalle in Cammino