+39 348 8097918 / +39 328 2515230 / +39 328 3120525info@farfalleincammino.org
Italiano  English

Castelli di Lunigiana da scoprire in Agosto

Home / Archivio / Castelli di Lunigiana da scoprire in Agosto

Lunigiana Terra dei 100 Castelli, vero! ma purtroppo molti sono non accessibili perché in non buon stato di conservazione o perché residenze private non visitabili neppure su prenotazione. In questo articolo vogliamo fornirvi qualche utile indicazione per una Giornata tra i Castelli in questo mese di Agosto 2016, indicandovi orari di apertura o possibilità di prenotazione. Ci muoviamo da nord verso Sud:

1.Castello del Piagnaro – Pontremoli

Il Castello del Piagnaro è situato sulla collina che domina in direzione nord il borgo di Pontremoli: è parte integrante del sistema difensivo della città assieme alle mura e alle torri che difendevano il  borgo medievale. Ospita il Museo delle Statue Stele. Maggiori Informazioni SUL SITO.

Orario di Apertura Mese di Agosto 2016

Tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.30 – orario continuato

Nei giorni di Medievalis   18 – 9 – 20 – 21 Agosto  dalle 10.00 alle 22.00 – orario continuato

Piagnaro%20BRA

2.Castello di Lusuolo – Mulazzo

Il castello di Lusuolo è una fortezza di epoca altomedievale che si trova nel comune di Mulazzo. Il complesso è noto per la sua posizione strategica in quanto si erge su di una collina che domina un antico guado del fiume Magra e nell’antichità consentì il controllo del fondo valle e della via Francigena. Ospita il museo dell’emigrazione ed è in corso (sino a domenica 28 agosto) la mostra ARTE – La Factory in mostra a Lusuolo: l’umanità verso un nuovo medioevo . Maggiori Informazioni SUL SITO.

Orario di Apertura Mese di Agosto 2016

Sabato 15.00 – 18.00

Domenica 10.00 – 12.00 / 15.00 – 18.00

CastelloLusuolo-ImgBig

3.Castello di Malgrate – Villafranca Lunigiana

Per secoli al centro delle vicende militari lunigianesi il castello di Malgrate, costruito in posizione strategica come cerniera fra Bagnone, Villafranca e Filattiera, fu per secoli legato ai Malaspina dello spino fiorito. Il castello è munito di un formidabile mastio cilindrico utile al controllo di tutto il lato destro della vallata. Maggiori Informazioni SUL SITO.

Orario di Apertura Mese di Agosto 2016

Tutti i giorni dalle 10.00 – 13.00  / 15.00 – 18.00

Malgrate-castello-22

4.Castello di Castiglione del Terziere – Bagnone

Caratterizzato da una solida torre, di forma quadrangolare, questo castello costituisce una tipica fortezza medievale risalente a prima dell’anno Mille. Sorge sul sito di un antichissimo insediamento fortificato Bizantino e in posizione strategica in cima ad un colle, a dominazione della valle del Magra con la via Francigena. Maggiori Informazioni SUL SITO.

Dimora Privata – visitabile su prenotazione – CONTATTI

castiglione-1024x358

5.Fortezza della Brunella – Aulla

La Fortezza della Brunella deve il proprio nome al colore della roccia su cui è edificata. Si erge alla confluenza del fiume Magra e del torrente Aulella, a dominio di entrambi le valli e in corrispondeza visiva con i castelli di Bibola a sud, Podenzana a est, Olivola e Bastia a ovest. Ospita il Museo di Storia Naturale della Lunigiana.

Orario di Apertura Mese di Agosto 2016

Tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle 09.00 – 12.00  / 16.00 – 19.00

brunellaaulla05

6.Fortezza della Verrucola – Fivizzano

La fortezza della Verrucola è una costruzione medievale che si trova a Verrucola, frazione di Fivizzano, nella Lunigiana orientale. La fortezza, le cui prime notizie documentate risalgono agli inizi del XII secolo, conserva tutti gli elementi di un castrum medievale con un vero sistema di fortificazioni che risponde all’organizzazione militare e giuridica di un dominio feudale. Le mura castellane includono la corte, la cappella, e diverse torri.

Dimora Privata – visitabile su prenotazione – Jacopo Cascella 36638320982 

Castello_della_Verrucola-4

7.Castel dell’Aquila – Gragnola

Il Castello dell’Aquila domina dall’alto di un colle il borgo medievale di Gragnola (nel territorio di Fivizzano).Le origini dell’insediamento fortificato sul colle sono da correlare al controllo sui transiti medievali che dal centro Europa raggiungevano Roma, incrociandosi in corrispondenza del nodo viario di Gragnola.Maggiori Informazioni SUL SITO

Dimora Privata – visitabile su prenotazione – CONTATTI

Castello%20dell'Aquila%20Gragnola%20Lunigiana(1)

8.Castello Malaspina – Fosdinovo

Il Castello Malaspina di Fosdinovo, risalente alla seconda metà del XII secolo, si erge a nord della Toscana tra le Alpi Apuane e la costa del Mar Tirreno (Lerici, Cinque Terre, Versilia).Il Castello oggi è un museo, un centro culturale dedicato alla produzione e alla diffusione delle arti contemporanee, una residenza per artisti e scrittori ed ospita al suo interno anche un piccolo bed and breakfast. Maggiori Informazioni SUL SITO

Orario di Apertura Mese di Agosto 2016

Il museo è aperto nei giorni e negli orari indicati per visite guidate. Visite in notturna su prenotazione. Orario estivo (1 maggio – 30 settembre) tutti i giorni esclusi i martedì non festivi: 11.00–12.00–16.00-17.00-18.00

Fosdinovo%20castle

Dove sono in Lunigiana

luni

Per visite guidate e itinerari guidati tra più castelli potete rivolgervi alle guide di Sigeric – Servizi per il Turismo

Recommended Posts
Contattaci

Per qualsiasi informazione o richiesta non esitare a contattare le Farfalle in Cammino