+39 348 8097918 / +39 328 2515230 / +39 328 3120525info@farfalleincammino.org
Italiano  English

Caro Insegnante, stai pensando alla Gita?

Home / Archivio / Caro Insegnante, stai pensando alla Gita?

Viaggi Scopri Conosci La Lunigiana…e non solo!

Leggi tutte le proposte e ascoltale raccontate in collaborazione con Radio Francigena, viaggia in Lunigiana ad “occhi chiusi”

Cari Insegnanti, si inizia a pensare ai viaggi di istruzione, alle esperienze, laboratori, attività che possono integrare il percorso didattico che avete progettato per i vostri alunni in questo anno scolastico 2016/2017. Come sempre le possibilità sono molte e spesso, un po’ perché travolti dagli impegni e dalle scadenze, un po’ per comodità, un po’ per il timore che accompagna, a buona ragione, ogni esperienza al di fuori delle mura scolastiche, si tende a fare le stesse scelte del passato e a riproporre quanto già fatto con altri cicli di studio.

In questo articolo vogliamo proporvi alcune interessanti alternative in una Terra unica, la Lunigiana, dove i vostri bambini e i vostri ragazzi, con proposte adatte ad ogni età ed ad ogni percorso di studio, potranno non solo ammirare posti nuovi e imparare nozioni ma anche fare esperienze dirette e “mettere le mani in  pasta”. La Lunigiana con le Guide della Cooperativa Sigeric , in collaborazione con Farfalle in Cammino è perfetta per tutto questo. Di seguito si presentano alcune possibili attività, tutte sono modulabili e modificabili in base alle vostre esigenze, le stesse possono essere una esperienza giornaliera oppure possono essere combinate per costruire un viaggio di istruzione di più giorni.

Il bello di scegliere questa parte di Toscana, ma a due passi dalla Liguria e dalle Cinque Terre, come meta è proprio quello di poter avere proposte su misura, veri e propri percorsi didattici, in base al corso di studi e alle esigenze di insegnanti e alunni. Così ad esempio per Istituti Alberghieri è possibile costruire, in collaborazione con professionisti del settore, esperienze quali: visite ad aziende agricole, scoperta di filiere produttive come quella del Olio Toscano Igp o della Farina di Castagne Dop, degustazioni, Cooking Class, incontri con Chef e con professionisti del settore alberghiero e della ristorazione. Sigeric inoltre vi potrà assistere, grazie alla collaborazione con Tour Operators specializzati, nella costruzione dell’intero pacchetto comprensivo di trasporti, alloggi e tutto quanto sia necessario.

Per maggiori informazioni
www.sigeric.it
didattica@sigeric.it
331.5740114

scuola1

Escursioni in E-bike nel Parco Appennino e nella riserva MaB Unesco

Età consigliata: 14 – 19 anni

Durata: mezza giornata o giornata intera

L’emozione e il divertimento di una escursione in sella alle nostre e-bike, bici a pedalata assistita, tra borghi, castelli e natura incontaminata

Le nostre e – bike permettono a tutti di pedalare alla scoperta della Lunigiana Toscana, lungo la Via Francigena e nel Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano – Riserva MaB UNESCO: tra castelli, pievi romaniche, borghi medievali, scogliere a picco sul mare e prati fioriti. Per imparare pedalando!Escursioni di mezza giornata e giornata intera accompagnati da guide esperte per una scoperta diversa del Territorio, della sua Storia e Tradizioni. Modulabile con visite e degustazioni in aziende agricole e produttori gastronomici, visite di castelli e borghi, laboratori didattici.

 Caccia al Tesoro “tradizionale” e con GPS

Età consigliata: 6 – 14 anni

Durata: mezza giornata o giornata intera

Alla ricerca del tesoro nascosto tra i vicoli di un borgo medievale secondo lo schema classico della Caccia al Tesoro con domande e giochi di carattere storico-culturale , oppure imparando l’utilizzo di un localizzatore GPS

Un’avvincente Caccia al Tesoro tra storia e tecnologia. L’attività si svolge all’interno di uno dei borghi storici di Lunigiana (caccia al tesoro tradizionale a Pontremoli, caccia al tesoro con GPS a Malgrate-Villafranca Lunigiana). Modulabile con visite guidate alle bellezze storico culturali, Museo delle Statue Stele, laboratori didattici.

 scuola4

Dante e i Malaspina in Lunigiana

Età consigliata: 11 – 19 anni

Durata: mezza giornata (modulabile con altre proposte per giornata intera)

Un itinerario tematico dedicato ai legami tra il Sommo Poeta e la corte dei Marchesi Malaspina, Signori di Lunigiana

Un viaggio alla scoperta della “Lunigiana Dantesca”, i luoghi, le suggestioni e le immagini impresse nella mente del Sommo Poeta, esule ospite alla corte malaspiniana di Mulazzo, e riportate nelle terzine della Divina Commedia. Visita alla Casa di Dante in Lunigiana e al borgo storico monumentale di Mulazzo.

L’ultimo grande Malaspina, Alessandro il Navigatore: sulle orme di un viaggio epocale, tra ricerche e scoperte, ripercorriamo la vita e le imprese di un uomo illuminato nella Lunigiana di inizio Ottocento. Visita guidata all’ Archivio Museo dei Malaspina e all’allestimento che illustra la Spedizione di Alessandro Malaspina. L’itinerario è svolto in collaborazione con il Centro Lunigianese di Studi Danteschi e con la Fondazione Alessandro Malaspina.

Pellegrini per un giorno

Età consigliata: 6 – 19 anni (modulabile in base all’età e agli studi)

Durata: mezza giornata o giornata intera

In cammino sulla Via Francigena sui passi degli antichi viaggiatori medievali. Un laboratorio a cielo aperto per la conoscenza del territorio tra presente, passato e futuro. Lungo tratti a scelta tra il Passo della Cisa e Pietrasanta.

Escursione a piedi su uno dei tratti più suggestivi della Via Francigena Toscana: ripercorrendo questa antica strada i ragazzi ascolteranno i racconti dei pellegrini, tuffandosi nella vita di un viaggiatore medievale in cammino verso Roma. L’escursione si svolgerà a piedi, si raccomandano abbigliamento e calzature adeguati. La durata dell’escursione può essere di mezza giornata o giornata intera. Trekking di bassa difficoltà adatto a tutti.

scuola6Archeologi per un giorno

Età consigliata: 6 – 13 anni

Durata: mezza giornata o giornata intera

Un viaggio affascinante alla scoperta delle Statue Stele Lunigianesi e del mestiere dell’archeologo grazie all’esperienza unica della simulazione di scavo

MODULO A

Centro di Produzione Didattica Pieve di Sorano – Filattiera

Orario di svolgimento: 9:00 – 12:30

Lezione frontale di introduzione all’archeologia che illustra ai ragazzi i passaggi che portano un reperto dalla sua scoperta fino all’allestimento museale. Laboratorio didattico dedicato alle Statue Stele della Lunigiana durante il quale i bambini possono provare a plasmare la creta per dare vita alla propria Statua Stele. Simulazione di scavo: gli alunni provano il mestiere dell’archeologo in due aree debitamente predisposte, nelle quali scavare alla ricerca di reperti preistorici, protostorici e romani.

MODULO B

Museo delle Statue Stele Lunigianesi “A.C. Ambrosi” – Pontremoli

Orario di svolgimento: 14:30 – 16:30

Visita guidata al nuovo Museo delle Statue Stele Lunigianesi allestito all’interno del Castello del Piagnaro di Pontremoli.

Un Libro di Alberi

Età consigliata: 6 – 14 anni

Durata: giornata intera

Percorso emotivo alla scoperta del territorio e delle sue specie arboree, analizzate non solo sotto il profilo tecnico, ma anche attraverso aneddoti, storie, usi popolari e leggende

MODULO A

A.N.P.I.L. (Area Naturale Protetta di Interesse Locale) – Filattiera

Orario di svolgimento: 10:00 – 12:30

Escursione ambientale nell’ANPIL del Fiume Magra: i ragazzi saranno guidati nell’osservazione e riconoscimento di specie arboree, imparandone l’ utilizzo nella ruralità e nell’artigianato, le qualità culinarie ed erboristiche, stimolati da un gioco a premi con piccoli manufatti in legno.

MODULO B

Centro di Produzione Didattica Pieve di Sorano – Filattiera

Orario di svolgimento: 14:00 – 16:00

I ragazzi catalogheranno le varie parti vegetali raccolte al mattino creando un libro – erbario che raccoglierà, oltre alle impressioni dei partecipanti, anche storie su usi e tradizioni di ogni singolo albero e i suoi legami con l’uomo attraverso tradizioni e leggende, il significato e l’importanza sul territorio, nel passato e nel presente.

scuola8

Il Marmo di Michelangelo

Età consigliata: 6 – 19 anni (modulabile per tutte le età)

Durata: mezza giornata (modulabile con altre proposte per giornata intera)

Un viaggio alla scoperta delle Cave di marmo delle Alpi Apuane

ITINERARIO 1 –  I bacini marmiferi di Colonnata e Fantiscritti

Visita guidata al bacino marmifero di Fantiscritti e alla Cava Museo “Walter Danesi”, un percorso illustrato nel marmo: la storia dell’estrazione e le principali tecniche di lavorazione dall’età romana fino ad oggi. Alla visita delle Cave è possibile abbinare:

  • visita pomeridiana nel Centro storico di Carrara: il Duomo di Sant’Andrea, la Piazza d’Armi e l’Accademia di Belle Arti;
  • degustazione di Lardo di Colonnata IGP e visita al laboratorio della Larderia;
  • visita guidata ad un atelier di scultura.

ITINERARIO 2 – Le Cave oltre le Cave

Campocecina e le Alpi Apuane Escursione guidata sull’anello didattico del Monte Ballerino: dai Prati di Campocecina, con uno splendido panorama sul mare, si raggiunge il Monte Borla e si prosegue fino alle cave alle pendici del Monte Sagro per osservare dall’alto l’estrazione incessante e le conseguenze ambientali nella cornice del Parco Regionale delle Alpi Apuane

Una Giornata con il pastore

Età consigliata: 6 – 19 anni (modulabile per tutte le età)

Durata: mezza giornata (modulabile con altre proposte per giornata intera)

Un’esperienza a contatto con la natura per conoscere la vita quotidiana di un pastore alle pendici dell’Appennino

A spasso con il gregge e i pastori nella bellissima cornice del paesaggio della Valdantena, sul tracciato della Via Francigena Toscana: la vita del gregge, i cani da conduzione e da guardia, la mungitura, il formaggio, un’esperienza all’aria aperta assaporando antichi saperi. Nel pomeriggio è possibile aggiungere la visita al Museo Etnografico della Lunigiana, allestito nei locali degli antichi mulini ad acqua di Villafranca in Lunigiana (MS). Un viaggio nel passato per riscoprire usi, tradizioni, saperi e curiosità di un mondo ormai lontano.  La visita si compone di due moduli didattici, uno teorico e uno pratico, ed ha come obiettivo quello di tenere viva la tradizione degli antichi mestieri di Lunigiana. Un mondo oggi quasi sconosciuto alle nuove generazioni, ma ricco di ingegno, saperi e conoscenze.

In queste proposte nulla è preconfezionato, tutto è artigianale e come tale può essere modulato e combinato secondo le esigenze di alunni e insegnanti e unito al altre esperienze e visite come ad esempio:

Pentax Digital CameraDegustazioni di prodotti tipici e visite in Aziende agricole e gastronomiche

Organizzazione su richiesta di richiesta visite, degustazioni ed esperienze presso aziende agricole e produttori locali, per scoprire i prodotti tipici e di eccellenza della Lunigiana:

Testarolo della Lunigiana (presidio Slowfood) e cottura tradizionale nei testi.

Miele DOP della Lunigiana

Olio Toscano IGP

Farina di Castagna DOP della Lunigiana

Cioccolato Andrea StainerLardo di Colonnata IGP

Una Giornata in Campagna

Un’escursione giornaliera all’aria aperta nella riserva MAB UNESCO del Parco dell’Appennino, per scoprire la Lunigiana sotto il profilo naturalistico ma anche007 della produzione agricola, in un territorio in cui il rapporto uomo-paesaggio conserva ancora oggi antichi saperi e tradizioni. Luogo di svolgimento:  Apella, Licciana Nardi, Centro visita del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e Riserva MAB UNESCO

La giornata inizia con un’escursione ambientale a piedi dal borgo di Tavernelle, risalendo un facile sentiero fino al borgo di Apella. Durante la passeggiata la Guida accompagnerà i ragazzi in una lettura del paesaggio  sotto il profilo naturalistico, con l’osservazione e riconoscimento di specie arboree, ma anche sotto il profilo umano, dalla ruralità alle attività umane, passate e presenti, all’interno del Parco Nazionale.  POMERIGGIO: possibilità di scelta tra:

  • visita al Bioparco Abete Bianco (*) di Apella e laboratorio sulla produzione del miele DOP della Lunigiana con degustazione miele + essiccatoio tradizionale per castagne (gradile).
  • visita Bioparco + semenzaio, possibilità di realizzare un piccolo semenzaio o orto da portare via

pontremoli%20borgo%20castello%20sigeric%20visita%20guidata%20B

Passeggiando a Pontremoli

Escursione giornaliera all’aria aperta a Pontremoli per scoprire il paesaggio della Lunigiana sotto il profilo storico ma anche delle eccellenze della produzione agricola. Visita guidata della città di Pontremoli, breve passeggiata sulla Via Francigena, visita ad una azienda agricola che produce olio extravergine Toscano DOP.

Recommended Posts
Contattaci

Per qualsiasi informazione o richiesta non esitare a contattare le Farfalle in Cammino