+39 348 8097918 / +39 328 2515230 / +39 328 3120525info@farfalleincammino.org
Italiano  English

20 Novembre, due appuntamenti da non perdere

Home / Eventi al Castello di Malgrate / 20 Novembre, due appuntamenti da non perdere

20 novembre 2016, Due Appuntamenti da non perdere in Lunigiana in cui Associazione Farfalle in Cammino avrà parte attiva con i propri soci. Due eventi che hanno nello “stare insieme” e nella conservazione delle tradizioni contadine più veraci il loro significato. Il tutto in due delle zone più belle della nostra meravigliosa Lunigiana: il borgo e castello di Malgrate nel comune di Villafranca Lunigiana e il Centro Storico, i boschi, i mulini e i borghi di Fivizzano!

A Malgrate,  dalle 14 alle 18, Dal ribollir dei tini…castagnata e festa del Vino nuovo…degustazione di vini offerti dai produttori locali amatoriali (non professionisti) e consegna di un riconoscimento ai migliori bianchi e rossi della vendemmia 2016…Sarà come entrare nelle cantine di ogni appassionato, produttore amatoriale, tra racconti e consigli.

Assieme ai nostri soci Guide turistiche sarà possibile partecipare a Visite guidate, in più turni lungo il pomeriggio, dalle 14 alle 17, al borgo e al castello. Le visite guidate saranno gratuite (sarà possibile lasciare una offerta libera per le attività dell’Associazione, in cambio vi regaleremo i Poster dell’Appennino).

VOLANTINO FESTA DEL VINO 2016 malgrate

A Fivizzano, invece, La Festa della Castagna, un avvenimento che coinvolge tutto il Comune con numerosissime proposte lungo tutta la Domenica: castagnata nel Centro Storico, stand di prodotti tipici, 27′ Corsa delle Castagne, Passeggiata delle Castagne e degli Antichi Mulini con soste degustazione, apertura della Centrale idroelettrica Enel di Arlia, aperura e macinatura delle castagne presso il mulino ad acqua di Arlia.

Assieme ai soci Guide Ambientali di Farfalle in Cammino sarà possibile partecipare alla Pedalata in Ebikes “Pedalando tra boschi e mulini” : pedalare tra boschi, borghi, mulini con l’aiuto di una Ebike durante la Festa della Castagna di Fivizzano, visitare il borgo della Verrucola, la chiesa di Pognana, il Mulino e la Centrale idroelettrica dl Arlia, degustare la ricca enogastronomia locale ,tutto questo è “pedalando tra castagne e mulini” organizzata da Farfalle in Cammino in collaborazione con Sigeric Servizi per il Turismo e Comune di Fivizzano.
Pedalata di mezza giornata adatta a tutti con partenza, ore 9.30, da Viale Principe Amedeo (Bar Platani) a Fivizzano e rientro, ore 14.30 circa, nello stesso luogo. La pedalata porterà alla scoperta del borgo della Verrucola, dei borghi di Pognan e Arlia dove ci attenderà una ricca degustazione libera nell’antico mulino.All’arrivo a Fivizzano ci attenderà invece la castagnata.Adatto anche a famiglie grazie ai nostri seggiolini, trail-bike e ebike per bambini.
EVENTO PROMOZIONALE Costo 18 euro comprensivo di noleggio ebike e servizio guida – sconto 50% sino a 6 anni (utilizzo seggiolino e trail-bike) Degustazione presso Mulino Arlia a base di Polenta di Castagne, ricotta e vino libera, a pagamento, non compresa nel prezzo. Obbligatoria la prenotazione a info@farfalleincammino.org – 3315740114

festa castagna

Recommended Posts
Contattaci

Per qualsiasi informazione o richiesta non esitare a contattare le Farfalle in Cammino