+39 348 8097918 / +39 328 2515230 / +39 328 3120525info@farfalleincammino.org
Italiano  English

Ligures Apuani – un libro di Michele Armanini

Home / Archivio / Ligures Apuani – un libro di Michele Armanini

Sabato 7 gennaio ore 17 presso Centro Didattico di Sorano – Filattiera
Associazione Farfalle in Cammino e Comune di Filattiera, in collaborazione con Sigeric Servizi per il Turismo e Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano, come ormai consuetudine da 3 anni, salutano il nuovo anno con un incontro storico-culturale legato alla storia della Lunigiana. Questo assume ancora più significato in un luogo come Sorano dove le testimonianze storiche raccontano dai Liguri Apuani sino ai giorni nostri.
Quest’anno ospitiamo Michele Armanini con la sua opera Ligures Apuani.
In questo volume l’Autore ha voluto riordinare in maniera organica i dati forniti dai numerosissimi contributi scientifici che sono stati prodotti sulla storia del primo millennio a.C. in Lunigiana (province della Spezia e Massa Carrara), Garfagnana e Versilia (parte centro-settentrionale della provincia di Lucca). Grazie anche all’esame di ogni singolo sito archeologico, si cerca di dare al tutto una lettura coerente in chiave storica. Un punto di riferimento quindi per lo studio del popolamento preromano dell’area, destinato non solo agli studiosi, ma anche a semplici appassionati, curiosi e cultori del passato, locali e non.
___________________________

Michele Armanini è da sempre appassionato allo studio dell’area apuo-spezzino-lunigianese e garfagnino-versiliese, nella quale vive e dove si diramano le radici della sua famiglia. Si laurea in Storia Antica presso l’Università di Pisa nel 2006, con una tesi sui Liguri Apuani che si aggiudica il premio speciale degli storici lunigianesi al Premio Lunigiana Storica. Membro dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri e dell’Istituto Storico Lucchese, collabora con università ed istituti di ricerca ed è autore di diversi articoli storico-archeologici e linguistico-etnografici. In campo etnografico e linguistico conduce inchieste ed interviste sul campo nel territorio suddetto e più in generale in tutta l’area culturalmente ligure.

Recommended Posts
Contattaci

Per qualsiasi informazione o richiesta non esitare a contattare le Farfalle in Cammino