+39 348 8097918 / +39 328 2515230 / +39 328 3120525info@farfalleincammino.org
Italiano  English

Mulino Marghen – Settimane Verdi per i piccoli esploratori

Home / Attività e laboratori / Mulino Marghen – Settimane Verdi per i piccoli esploratori

Per la serie #amici di #farfalleincammino

Adriana del Mulino Marghen www.mulinomarghen.com luogo incantato a Noce di Zeri, a pochi chilometri da Pontremoli, vicino ad un fresco torrente, immerso in un ambiente dove la Natura domina incontrastata, ci racconta le Settimane Verdi. Per lei, mamma di due bambini, un sogno che si è realizzato.

Le settimane Verdi al Mulino Marghen sono un sogno che l anno scorso siamo riusciti a realizzare con l’aiuto dell’associazione five for Zeri e soprattutto grazie alla disponibilità delle aziende agricole di Zeri che hanno accolto i bambini con entusiasmo trasmettendogli tutta quella passione che contraddistingue il loro lavoro. Per noi è stato meraviglioso vedere come i bambini si sono entusiasmati nel partecipare alle cose semplici della vita di campagna riscoprendo quegli antichi valori che si stanno perdendo.  I bambini stessi con la loro gioia ci hanno dimostrato quanto basta poco per essere contenti, si sono completamente dimenticati dei cellulari,  dei giochi elettronici e persino della televisione, la sera tornavano all’agriturismo con le scarpe sporche di fango ma felici e soddisfatti per aver passato una intera giornata a contatto con la natura e gli animali . Quest ‘anno abbiamo voluto ripetere questa esperienza con la collaborazione di Farfalle in cammino,  raddoppiando il numero delle settimane per dare più possibilità ai bambini e ai genitori .

Di seguito il programma dettagliato delle settimane:

SETTIMANE VERDI 2017 all Agriturismo Mulino Marghen .

Prima settimana dal 11 /6/17 al 17/6/17
seconda settimana dal 19/6/17 al 25/6/17
Le attività
-Giornata del Pastore : Valentina Merletti che da anni cura un numeroso gregge di pecore, accompagnerà i bambini nei percorsi che lei spesso insieme a suo figlio percorre ogni giorno per portare le sue pecore ai pascoli. Come aiutanti bellissimi cani Pastori Australiani addestrati perfettamente da lei.
-Fienagione
-Coltivare l’orto
-Prepariamo le Pizze: Le Pizze verranno cotte nei TESTI e i bambini potranno imparare l’antica tradizione di cucinare in queste speciali pentole in Ghisa sul fuoco vivi,come da antica tradizione della cucina lunigianese
-Racconti davanti al fuoco
-Gita all ‘azienda Agricola ‘ i 3 FANTOTI ‘ dove i bambini potranno assistere alla preparazione del formaggio di mucca ,della ricotta,e di deliziosi yogurt , e assitere alla mungitura
- Gita all’azienda agricola ‘CA DEL VENTO’ dove si visiteranno i pascoli e le stalle dei numerosi animali dell ‘azienda.
-Giornata dedicata ad una entusiasmante caccia al tesoro.
-Dimostrazione di come accendere un fuoco senza accendino! e di come costruire un riparo di emergenza per la pioggia  in mezzo al bosco.
L’11 Giugno, per l’inizio della prima settimana verde, e il 19 Giugno, per l’inizio della seconda settimana verde, l’orario di arrivo e’ previsto dalle 10 alle 13 insieme ai genitori che potranno visionare l ‘agriturismo e conoscere tutto il personale ,si fara’ una merenda di ben venuto.
il 17 giugno, ultimo giorno della prima settimana verde, e il 25 Giugno, ultimo giorno della seconda settimana verde,i genitori sono invitati a rimanere a pranzo per gustare le famose pizze cotte nei testi preparate dai bambini.
per info e prezzi contattare il Mulino Marghen www.mulinomarghen.com

ECCO IL BEL VIDEO REALIZZATO DURANTE LE SETTIMANE VERDI 2016 DA MULINO MARGHEN e 4 FOR ZERI

Recommended Posts
Contattaci

Per qualsiasi informazione o richiesta non esitare a contattare le Farfalle in Cammino