+39 348 8097918 / +39 328 2515230 / +39 328 3120525info@farfalleincammino.org
Italiano  English

Qualche domanda “a ruota libera”

Home / Eventi, iniziative e notizie / Qualche domanda “a ruota libera”

Qualche giorno fa ci ha contattato Qui News Lunigiana e ci sono state rivolte domande sul passato, il presente e il futuro di Farfalle in Cammino. Queste occasioni sono sempre preziose per “fare il punto”, verificare la strada percorsa e segnare gli obiettivi futuri. Qui vogliamo proporvi un piccolo estratto, la risposta alla domanda “Qual è oggi l’andamento del turismo lunigianese?” … invece l’intera intervista potete TROVARLA QUA

“Il turismo lunigianese cresce ma cresce molto piano, non quanto potrebbe e dovrebbe, questo è dovuto principalmente alla mancanza di una programmazione territoriale condivisa e ad azioni coordinate di promozione e marketing oltre che alla mancanza di alcuni servizi di base fondamentali come buoni trasporti pubblici e rete di punti di informazione. Crediamo che i Comuni debbano superare i loro confini e capire che la promozione turistica debba essere di tutta la Lunigiana e debba essere affidata ad un soggetto unico che faccia da regia e coordinamento.

Farfalle in Cammino

Perché abbiamo scelto proprio questa parte dell’intervista?

Perché questo è uno degli aspetti in cui maggiormente negli ultimi anni, assieme a tanti amici come l’Associazione Operatori Turistici Lunigiana, ci stiamo impegnando. Perché siamo CERTI che la Lunigiana avrebbe il suo spazio e la sua dignità come “destinazione turistica” sul mercato nazionale e internazionale. Perché questa Terra potrebbe essere un modello di Turismo differente, sostenibile e potrebbe ricavarne economie e lavoro e tutto il benessere e la crescita che ne consegue. Perché questa richiesta, quella di progettare con unione e lungimiranza, viene del basso, dagli operatori, da chi quotidianamente lavora, investe e crede nel Turismo in Lunigiana e allora la Politica non può che guidare questo processo.

Recommended Posts
Contattaci

Per qualsiasi informazione o richiesta non esitare a contattare le Farfalle in Cammino