+39 348 8097918 / +39 328 2515230 / +39 328 3120525info@farfalleincammino.org
Italiano  English

Anello di Riomaggiore, Domenica 19 Marzo

Home / Archivio / Anello di Riomaggiore, Domenica 19 Marzo

Per la serie Turista a Casa Tua, Domenica 19 Marzo escursione lungo l’Anello di Riomaggiore – Dal Castagneto al Mare

Descrizione: Un’escursione ad anello con un percorso vario e che ci permetterà di apprezzare vari aspetti del Parco delle Cinque Terre, partendo dalla dorsale che divide la costa dall’entroterra, scendendo verso il borgo di Riomaggiore ma lontani dai sentieri costieri spesso troppo affollati, senza perdere però la bellezza dei paesaggi caratteristici.

Punto di partenza/arrivo – Colle del Telegrafo – Biassa (SP) – raggiungibile in poco da La Spezia con mezzi propri

Ritrovo ore 9.30 – conclusione prevista ore 16.30 circa
Dislivello 513 m

Sentieri C.A.I. (brevi tratti di strade asfaltate)

Tempo dell’escursione guidata 5/6 ore

Difficoltà E

Arrivo al punto d’incontro/partenza con mezzi propri

Turismo a casa tua…..cosa significa?

Abitiamo in un luogo meraviglioso, questo lo sappiamo bene, sebbene non lo rispettiamo e curiamo come dovrebbe! A cavallo tra Appennino, Alpi Apuane, Mar Ligure e Tirreno, tra 3 Regioni, all’incrocio di climi e culture differenti, tra l’Europa e il Mediterraneo.

Ma quanto conosciamo di Casa Nostra?

Chi di noi si spinge al di fuori delle grandi “classiche” come il bagno a Monterosso, la camminata al Lago Santo Parmense o l’escursione a Campo Cecina in Apuane?

Chi di noi è mai stato a Campo Catino e al Eremo di San Viano o al Podere Lovara, Bene F.A.I., tra Levanto e Monterosso, o a Campiglia da Portovenere o ancora è salito su una Ebike e ha conquistato i Prati di Logarghena?

Questo inizio anno 2017 l’Associazione di Turismo Responsabile Farfalle in Cammino in collaborazione con i propri soci Guide Ambientali e Guide Turistiche vuole proporre un calendario di 10 escursioni dal nome “TURISTA A CASA TUA”, rivolto in particolare ai locali, ma ovviamente aperto a tutti (non c’è il controllo della cartà d’identità) per scoprire le meraviglie di casa “fuori dall’ordinario” tra Appennino, Apuane, 5 Terre e Golfo dei Poeti, da Febbraio a Maggio, immersi nella ricchezza unica che il nostro paesaggio sa regalare.

Qui di seguito il Calendario delle 10 Escursioni, sul sito www.farfalleincammino.org   nel Calendario Eventi e sulla Pagina Facebook verranno pubblicati, con una decina di giorni di anticipo rispetto alla partenza, tutti i dettagli per ogni proposta, ma le date e le destinazioni sono già fissate e certe, tutte da segnare in agenda!

  • 5 Febbraio-Muzzerone Campiglia-Anello del Monte Castellana  – GOLFO DEI POETI
  • 12 Febbraio-A Piedi lungo il Fiume Magra- LUNIGIANA
  • 19 Marzo – Dal castagneto al mare – L’anello di Riomaggiore – 5 TERRE 
  • 26 Marzo – Il Sentiero dei Librai di Montereggio – LUNIGIANA
  • 02 Aprile – La Pietra di Bismantova –  ALTRO APPENNINO
  • 09 Aprile – Muzzerone Campiglia-Anello del Monte Castellana  – GOLFO DEI POETI
  • 23 Aprile – Cisa Segreta e la Val Baganza – ALTRO APPENNINO
  • 14 Maggio – Ai Prati di Logarghena in Ebikes – LUNIGIANA
  • data da definire – Vicina Garfagnana – Campo Catino e l’Eremo di San Viano – APUANE

Per la partecipazione è necessario prenotare entro il Venerdì sera (h.20) precedente all’escursione via e-mail info@farfalleincammino.org o ai numeri segreteria 331.5740114 – 3488097918 indicando nome, cognome e numero di telefono. Le escursioni partono al raggiungimento del numero minimo di 10 persone. Per la partecipazione è richiesto un piccolo Contributo Associazione. Gli spostamenti, pranzi, degustazioni e ogni spesa sono a carico dei partecipanti.

per i soci sostenitori(tessera 10 euro) prima escursione gratis (possibilità di tesserarsi anche il giorno dell’escursione) , dalla seconda escursione 8 euro

per i non soci 12 euro

bambini 0-3 anni gratis

bambini 4-12 anni 50% sconto
Materiale necessario per le escursioniScarpe/scarponcini da trekking piccolo zaino (max 30 litri) con borraccia/bottiglia acqua, abbigliamento adeguato alla stagione a strati (maglia, camicia, pile, giacca/piumino) mantella o giacca impermeabile, cappello, guanti. Consigliato  sempre un cambio maglia intima, calze Volendo, per chi li usa, bastoncini da trekking
 

INFO E PRENOTAZIONI – turista a casa tua

331.5740114 – 3488097918

info@farfalleincammino.org

 
 
Recent Posts
Contattaci

Per qualsiasi informazione o richiesta non esitare a contattare le Farfalle in Cammino