+39 348 8097918 / +39 328 2515230 / +39 328 3120525info@farfalleincammino.org
Italiano  English

#amici – le Scuole invitate a Montagna Verde

Home / Eventi, iniziative e notizie / #amici – le Scuole invitate a Montagna Verde

Per le scuole, l’opportunità di vivere e scoprire la natura e le tradizioni lunigianesi alla fattoria didattica e agriturismo Montagna Verde di Apella. Le Scuole sono invitate da Agriturismo Montagna Verde e Sigeric Servizi per il Turismo a partecipare a una mattinata di immersione totale nella natura lunigianese alla scoperta delle attività e dei laboratori offerti alle scuole dall’agriturismo Montagna Verde, ad Apella (comune di Licciana Nardi), da poco riconosciuto come Fattoria Didattica. Lunedì 13 marzo e lunedì 20 marzo, dalle 9 alle 13, saranno presentate le attività e i laboratori che Montagna Verde mette a disposizione degli studenti, per conoscere il grande patrimonio della nostra terra. I PROPONENTI

  • SIGERIC SOC. COOP. è una cooperativa formata da professionisti del turismo, guide turistiche e ambientali, guide alpine, nata per fornire servizi turistici di alto livello rivolti a turisti, scuole, aziende, agenzie di viaggio e Tour Operators, Enti e istituzioni pubbliche. Quello che ci muove è l’amore per la Lunigiana e la volontà di farla conoscere e apprezzare in tutti i suoi aspetti – dall’ambito naturalistico a quello storico-culturale, passando per la tradizione gastronomica – da turisti italiani e stranieri – questi ultimi sempre più presenti sul territorio – e dai giovani studenti delle scuole locali e non, che troppo spesso ignorano il grande patrimonio di questa affascinante terra, incastonata tra tre regioni.
  • Agriturismo Montagna Verde è un’oasi di pace, Centro Visita del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, esempio virtuoso di “borgo diffuso” (piccolo borgo ristrutturato e convertito in struttura ricettiva “diffusa”) e cooperativa agricola produttrice di farina, di castagne BIO e DOP e miele di castagno BIO, oltre ad altri prodotti animali e vegetali di qualità utilizzati nei menu a Km0 del ristorante dell’agriturismo. Recentemente, Montagna verde è anche stata riconosciuta come Fattoria Didattica.

LA PROPOSTA

Sigeric e Montagna Verde organizzano attività didattiche giornaliere, attraverso cui imparare la storia, le antiche tradizioni e i sapori, conoscere la agro-biodiversità e il rapporto “sostenibile” uomo-paesaggio.

Lunedì 13 e lunedì 20 marzo, in occasione di una mattinata in compagnia di alcune classi delle scuole di Licciana Nardi, sono invitati insegnanti e dirigenti delle scuole lunigianesi e non alla scoperta di queste proposte. In particolare, si potrà visitare l’azienda agricola e il Bioparco, per (ri-)conoscere la biodiversità qui conservata, e prendere parte a due attività pensate ad hoc per far vivere agli studenti un’esperienza di grande valore formativo:

  • il laboratorio del miele, in cui potrete osservare e vivere da protagonisti i passaggi e tutti gli aspetti che costituiscono la produzione del miele d’acacia e di castagno DOP, fiore all’occhiello della terra di Lunigiana;
  • la caccia al tesoro con gps, un’attività ludica lungo il borgo e il Bioparco a tappe, seguendo gli indizi con utilizzo del GPS per scoprire il “tesoro” nascosto. Un modo divertente per rendere protagonisti gli studenti nella scoperta del territorio, unendo l’uso della tecnologia moderna con lo spirito di avventura e la voglia di scoperta.

Inoltre, durante la mattinata, avrete modo di conoscere anche le altre attività proposte, dalla casa-museo di Casa Nardi, testimonianza del Risorgimento italiano, ai laboratori del formaggio, di orticoltura e del gusto. Si tratta di proposte che puntano alla conoscenza, attraverso l’esperienza, di un mondo che troppo spesso viene trascurato, se non ignorato, dai giovani, sempre più assorbiti e alienati dalle tecnologie moderne. Un mondo che deve essere conosciuto, vissuto e tramandato, che rappresenta un patrimonio inestimabile e un’occasione di crescita.

 

Per qualsiasi ulteriore informazione e per l’iscrizione ad una delle due giornate, potete rivolgervi a:

didattica@sigeric.it – cell. +39 331 8866241

Recommended Posts
Contattaci

Per qualsiasi informazione o richiesta non esitare a contattare le Farfalle in Cammino