+39 348 8097918 / +39 328 2515230 / +39 328 3120525info@farfalleincammino.org
Italiano  English

La Famiglia di AITR si incontra a Locri

Home / Archivio / La Famiglia di AITR si incontra a Locri

Come vi abbiamo raccontato qualche settimana fa anche Farfalle in Cammino è entrata a far parte della grande famiglia di AITR, Associazione Italiana del Turismo Responsabile, che raccoglie le più importanti realtà di questo settore a livello nazionale e particolarmente attiva in tutta Italia e non solo, se volete scoprire di più vi consigliamo il sito internet www.aitr.org e la Pagina Facebook “A.I.T.R. – Associazione Italiana Turismo Responsabile”.

Fare parte di una famiglia significa sostenersi a vicenda e così AITR ha deciso di fare con il proprio socio GOEL, un Consorzio attivo a Locri, in Calabria. GOEL https://goel.coop/ ha questa missione “il cambiamento della Locride e della Calabria nell’affermazione piena della libertà, della democrazia, della sussidiarietà, della giustizia sociale ed economica, del rispetto dei diritti delle persone e fasce sociali più deboli e marginali, del bene comune delle comunità locali e dei territori.”

Nel mese di Gennaio GOEL si è aggiudicato l’Ostello della Gioventù di Locri, confiscato alla ‘ndrangheta, con l’obiettivo di farlo diventare un ostello del Turismo Responsabile, ma dopo appena dieci giorni dall’annuncio dell’aggiudicazione a GOEL è avvenuto danneggiamento e furto all’Ostello. GOEL naturalmente resiste e la famiglia di AITR si stringe intorno a questa coraggiosa realtà della Calabria. Da qui la decisione di AITR di tenere a giugno l’Assemblea Annuale dei Soci proprio a Locri, un piccolo gesto per accendere i riflettori su questa realtà e sulla sua lotta.

Ecco la dichiarazione di Maurizio Davolio, Presidente di AITR

L’Associazione Italiana Turismo Responsabile terrà la propria assemblea annuale sabato 17 giugno a Locri ospite del proprio socio Consorzio GOEL. Il consorzio GOEL è da anni impegnato nella lotta per la legalità e il lavoro onesto e pulito nel turismo e in altri settori economici. Nelle settimane scorse ha ottenuto in gestione un ostello confiscato alla mafia che però poco dopo ha subito furti e atti di intimidazione. AITR intende manifestare la propria solidarietà e vicinanza al proprio socio GOEL.In occasione dell’assemblea verrà costituito e insediato il gruppo di lavoro sui temi della legalità e del contrasto alla criminalità e i soci di AITR avranno la possibilità di incontrare i cooperatori aderenti a GOEL e di conoscere le loro esperienze e acquisizioni.All’interno di AITR parecchi soci, cooperative e associazioni, sono impegnati nella gestione di beni confiscati, nella proposizione di incontri con i protagonisti della lotta per il lavoro onesto e nell’organizzazione di viaggi di testimonianza.

 Bologna, 28 marzo 2017

 Il presidente

Maurizio Davolio

Recent Posts
Contattaci

Per qualsiasi informazione o richiesta non esitare a contattare le Farfalle in Cammino