+39 348 8097918 / +39 328 2515230 / +39 328 3120525info@farfalleincammino.org
Italiano  English

Villa Dosi,24 e 25 aprile di nuovo visitabile

Home / Archivio / Villa Dosi,24 e 25 aprile di nuovo visitabile

E’ tutto Vero! La meravigliosa Villa Dosi ai Chiosi, a Pontremoli è finalmente visitabile, sia gli interni della villa che il magnifico Parco!

Ecco cosa ci racconta Sigeric – Servizi per il Turismo le cui Guide organizzano e gestiscono le visite guidate. Maggiori informazioni sulla pagina dedicata http://www.sigeric.it/villa-dosi-visite-guidate-straordinarie/

Dopo il grande successo delle due giornate di lancio a marzo,

tornano le visite esclusive di Sigeric a Villa Dosi a Pontremoli il 24 e 25 aprile

 Non poteva iniziare meglio l’apertura straordinaria di Villa Dosi inaugurata il 25 e 26 marzo scorsi ad opera di Sigeric – Servizi per il Turismo: quasi 200 visitatori, infatti, hanno varcato la soglia della splendida dimora, perla del Barocco pontremolese, per scoprire la storia di una famiglia che ha segnato più di quattro secoli le vicende della città di Pontremoli, e si è manifestata a pieno nella costruzione di questo magnifico edificio, ricco di opere e arredi di altissimo valore.

Per soddisfare le numerose richieste di prenotazione e rispondere adeguatamente all’entusiasmo suscitato, Sigeric ha deciso di fissare altre due date dedicate a visite guidate straordinarie di Villa Dosi: lunedì 24 e martedì 25 aprile, alle ore 15, 00 e alle 16,30 sarà possibile nuovamente essere accompagnati dalle nostre guide alla scoperta del patrimonio architettonico e artistico barocco nella splendida cornice dei Chiosi di Pontremoli.

 Oggi, grazie a Sigeric, è possibile scoprire e conoscere questa straordinaria villa, rimasta inaccessibile per molti anni, decorata con i magnifici affreschi di Alessandro Gherardini e le quadrature di Francesco Natali, le statue in marmo, i ricchi arredi appartenenti a varie epoche e stili, i quadri di grandi pittori che costituiscono un patrimonio culturale e artistico di immenso valore e raccontano nella loro incredibile bellezza il gusto e la volontà di affermazione di una delle più importanti famiglie nella storia di Pontremoli.

I visitatori saranno calati nella storia di una famiglia che, trasferitasi a Pontremoli dal pavese, seppe arricchirsi enormemente col commercio, conoscendo periodi di splendore e poi di rovina, e si impegnò nella costruzione della villa proprio per affermare se stessa e il proprio status sociale, arricchendola negli anni con oggetti, quadri, decori di grande pregio e bellezza; una storia che si intreccia indissolubilmente con quella cittadina, anch’essa caratterizzata da alterne fortune, che nel XVII secolo vive il felice incontro tra il proprio cuore medievale e la nuova fioritura barocca.

 Le visite, al costo di 8 euro a persona, sono previste per lunedì 24 e martedì 25 alle 15,00 e alle 16,30. Per partecipare, è necessario prenotare entro e non oltre venerdì 21 aprile scrivendo a info@sigeric.it oppure telefonando al numero 331.8866241 Non saranno ammessi visitatori sprovvisti di prenotazione.

Inoltre ogni mercoledì da aprile a ottobre, su prenotazione, Sigeric aprirà le porte di questa stupenda villa, per permettere ai turisti ma anche agli abitanti del luogo di meravigliarsi e riempirsi di bellezza grazie a visite con guide qualificate, pronti a calarvi nell’atmosfera di una storia culturale, artistica e familiare di assoluto valore. Le visite del mercoledì saranno all’interno del più ampio Tour “Pontremoli Segreta – Speciale Villa Dosi”, tour guidato di 2,5 ore che comprende anche la visita del Duomo e del Centro Città. www.sigeric.it per più dettagli.

Recent Posts
Contattaci

Per qualsiasi informazione o richiesta non esitare a contattare le Farfalle in Cammino