+39 348 8097918 / +39 328 2515230 / +39 328 3120525info@farfalleincammino.org
Italiano  English

Obiettivo sulla via Francigena – un percorso fotografico

Home / Archivio / Obiettivo sulla via Francigena – un percorso fotografico

Siamo Davvero orgogliosi di essere parte di Obiettivo sulla Via Francigena, realizzato da Comune di Pontremoli e Lunicafoto, con il patrocinio di Associazione Europea delle Vie Francigene e la collaborazione di Sigeric – Servizi per il Turismo. Ospiteremo, in collaborazione con il Comune di Filattiera e il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco – Emiliano, una delle Sei Tappe Fotografiche, presso il Centro Didattico di Sorano – Filattiera, con la mostra La via Francigena in Lunigiana: un’antica via di pellegrinaggio -una mostra del Circolo Fotografico La Torre di Arcola.

Cosa è OBIETTIVO SULLA VIA FRANCIGENA?

Obiettivo sulla via Francigena, il festival nato per celebrare l’antica Via, oggi tornata a nuova gloria, nel tratto compreso tra Berceto ed Aulla. Sei le tappe d’Appennino che, nel prossimo mese di luglio, si uniranno nel percorso fotografico volto a raccontare bellezze e luoghi del Cammino di Sigerico. Il progetto, realizzato da Comune di Pontremoli e Lunicafoto, con il patrocinio di Associazione Europea delle Vie Francigene e la collaborazione di Sigeric – Servizi per il Turismo proporrà mostre d’autore a partire da Berceto. Con il coinvolgimento attivo di ogni sito e soggetto – Comune di Berceto, Ostello della Cisa, B & B Eremo Gioioso, Ostello San Lorenzo, Farfalle in Cammino per il Centro Didattico Pieve di Sorano e Amici di San Caprasio per il loro Museo – pellegrini e turisti potranno così riscoprire il confine che, qui condiviso, è da millenni importante passaggio. Ecco cosa troveremo dal 1° al 30 luglio: di Ilaria Canali, tra le altre cose responsabile della comunicazione di FederTrek, “Ad occhi chiusi. Francigena da Sogno” nella Sala dei Consiglieri del Comune di Berceto; di Mimmo Lanzafame, autore delle fotografie di Le energie invisibili, “Da Milano a Roma in cammino” a Previdè, presso il B & B Eremo Gioioso; di Graziano Perotti, tra i più significativi fotografi contemporanei, “Ora et Labora” presso l’ex Convento dei Cappuccini di Pontremoli; di Gigi Montali, affermato reporter e paesaggista, “Lungo la Via” nel Museo San Caprasio di Aulla. E, se Lunicafoto esporrà i propri scatti all’Ostello della Cisa, il Circolo La Torre di Arcola racconterà, in una serie di 50 fotografie, “La via Francigena in Lunigiana” presso il Centro Didattico Pieve di Sorano, a Filattiera. Tappa extra: Toplecca, dove Alessandro Bocchi e Cristina Zanoni, nella loro Taberna Potami Veg, attenderanno i più curiosi con una collezione straordinaria di macchine e obiettivi ottocenteschi.

 A integrare questo viaggio fotografico, il concorso “Con gli occhi di un pellegrino” (ancora aperto: www.lunicafoto.it) e i due tour proposti da Sigeric – Servizi per il turismo per il weekend del 15 e 16 luglio: visita guidata in notturna della città di Pontremoli e la possibilità di essere “pellegrini per un giorno” lungo il suggestivo anello pontremolese di Molinello (info@sigeric.it e 3318866241). L’inaugurazione dell’intera rassegna è in programma per sabato 1° luglio: al motto “Camminando verso l’obiettivo…” i partecipanti saranno accompagnati in un tour guidato da Ceretoli a Ospitale San Lorenzo. Qui scopriranno la mostra di Graziano Perotti e l’intero evento prima della spaghettata con pane di Sigerico (per info e prenotazioni: 01874601253 e 3478282381).

La Tappa Fotografica del Centro di Sorano – Filattiera (tutti i giorni di Luglio 9 – 12.30)

Il “gemellaggio” realizzato con La Torre di Arcola risponde pienamente all’obiettivo della loro mostra: mettere in risalto la “forza aggregante” della Lunigiana, terra che “supera confini” per natura, nella stretta unione di Emilia, Liguria e Toscana. Da qui, dalla passione fotografica e dalla curiosità storica nasce il progetto dedicato a La via Francigena in Lunigiana: una serie che, già felicemente esposta a Sarzana, adesso è ospitata presso il  Centro Didattico Pieve di Sorano di Filattiera. La mostra, fatta di cinquanta scatti in bianco e nero e colori, segue le orme dell’Arcivescovo Sigeric di Canterbury per celebrare città, borghi e incontri attraverso l’obiettivo di 18 autori locali. Grazie alla curatela esperta della guida Stefano Mezzani – che ha preparato cartine e didascalie in accompagnamento alle immagini – il percorso unisce in armonia suggestioni visive e riferimenti storici, offrendo una riscoperta emotiva, culturale e storica dei nostri luoghi.

 Il Circolo La Torre è attivo nel Comune di Arcola da oltre trent’anni: fondato dall’attuale presidente, Francesco Orlandi, promuove mostre, workshop, incontri e corsi. La performance riproposta mette in luce la qualità tecnica e la preparazione culturale di chi lo frequenta rivelandosi omaggio sincero e appassionato alla nostra “terra di Luna”. La mostra è inserita nel più ampio contesto di “Obiettivo sulla via Francigena”, un festival a tappe realizzato da Comune di Pontremoli e Lunicafoto in collaborazione con Associazione Europea delle Vie Francigene e Sigeric – Servizi per il Turismo. Fondamentale è stata l’adesione, attiva, da parte di ogni soggetto coinvolto: in questo caso il Comune di Filattiera e la associazione di turismo responsabile Farfalle in Cammino.

Recent Posts
Contattaci

Per qualsiasi informazione o richiesta non esitare a contattare le Farfalle in Cammino