+39 348 8097918 / +39 328 2515230 / +39 328 3120525info@farfalleincammino.org
Italiano  English

5 Agosto, a Guinadi “Diu v’ daga”

Home / Eventi, iniziative e notizie / 5 Agosto, a Guinadi “Diu v’ daga”

Vi abbiamo già raccontato qualche mese fa del paese di Guinadi, nella Valle del Verde, nell’Appennino sopra Pontremoli e della Cooperativa La Guinadese, della sua storia centenaria e delle persone che hanno deciso, tra difficoltà e soddisfazioni, di continuare a vivere qui e qui anche lavorare. Ecco l’articolo che avevamo intitolato “La Guinadese, Una Storia di Resistenza e Amore” http://www.farfalleincammino.org/2017/02/la-guinadese-una-storia-di-resistenza-e-amore/

Oggi vi torniamo a raccontare di loro e della Festa che hanno organizzato per il prossimo Sabato 5 Agosto a partire dalle ore 9 e per tutto il giorno e la sera, a cui non vogliamo mancare! Intanto il nome “Diu v’ daga” è un augurio in dialetto Guinadese che si trova scritto su un cartello ad inizio paese, Significa “Dio Vi dia”..poi nel cartellone segue BON GODE A GUINADI cioè un felice soggiorno a Guinadi.

Un ottimo augurio per una giornata di festa, divertimento in compagnia! Si tratta di un sagra enogastronomica itinerante con 12 differenti stand in cui gustare specialità enogastronomiche locali come: testaroli, panigacci, tipiche torte salate, frittelle di farina di castagna, crepes e gauffres (locali??..a Guinadi si!!! venite a scoprire perché!), miele di Lunigiana, polenta e molto molto altro. Il tutto lungo il borgo di Guinadi San Rocco, a pochi Km di auto da Pontremoli.

All’ inizio del paese vengono cambiati gli €uro nell’ unica moneta utilizzabile all’ interno della sagra il “Bataclan” in onore di  Francesco Pelliccia (nomignolo Bataclan) poeta, pittore artista, burattinaio guinadese dello scorso secolo.

Il 5 Agosto perciò l’agenda è occupata..”Diu v’daga”

 

Recent Posts
Contattaci

Per qualsiasi informazione o richiesta non esitare a contattare le Farfalle in Cammino