+39 348 8097918 / +39 328 2515230 / +39 328 3120525info@farfalleincammino.org
Italiano  English

12 Agosto, Corri il Cammino delle Maestà

Home / Eventi, iniziative e notizie / 12 Agosto, Corri il Cammino delle Maestà

Iscrizioni aperte, macchina organizzativa operante a pieno regime per la 2 ^ Ed. del “Corri il Cammino delle Maestà“, corsa podistica competitiva facente parte dello storico circuito “Corrilunigiana Memorial Franco Codeluppi”, giunto alla sua 31^ edizione.

La presentazione dell’evento s’inserisce tra due manifestazioni significative per la storia del territorio: l’incontro tra il Canto del Maggio drammatico del Monte Cusna con quello lirico di Montereggio e la festa di San Francesco Fogolla, Vescovo Martire, il tutto nella suggestiva cornice delle vie e piazze dedicate ai librai.

Una scelta non casuale quella degli organizzatori che hanno così voluto rimarcare l’attaccamento della manifestazione al territorio, alla sue tradizioni e alla sua storia. Sandro Fogola, presidente della Proloco, spiega come i librai montereggini, con le loro gerle cariche di libri e pietre da rasoio, partirono da questi sentieri del Cammino delle Maestà per andare ad esercitare il mestiere di libraio in tutto il nord Italia, Francia, Spagna e Sud America. Attaccamento sugellato in maniera pratica dalla presenza nel pacco gara e nei premi, assieme ai prodotti offerti dal Brand della multinazionale Tuppeware Italia SpA, di alcuni prodotti che rappresentano le eccellenze storico-culturali e culinarie, tutto questo grazie agli sponsor Acqua e Farina e Fantasia, Locanda Il Rustichello e il Castagneto della Manganella.

Il percorso della gara competitiva di km 11.8 si snoderà in uno scenario unico, tra la verde natura dei boschi di castagno ed è stato leggermente modificato viste le richieste degli atleti partecipanti alla scorsa edizione. L’asfalto è stato ridotto di circa km 2 a favore dello sterrato e della strada bianca. Inoltre, visto il successo della recente manifestazione a “6 Zampe”, lo sponsor inglese Bob Martin ltd, ci accompagnerà anche in questa occasione e saranno previsti pacchi gara e premi per coloro che parteciperanno alla ludico motoria con il loro amico cane. Una particolare attenzione sarà rivolta ai più piccoli e ai loro premi di partecipazione.

Inoltre, lo sponsor “Il Giornalino” di Edizioni San Paolo, rimarca e rafforza il concetto che Montereggio è, e rimane in ogni occasione, il Paese dei Librai. Pertanto bambini e ragazzi rappresentano, non solo il futuro della manifestazione ma il domani delle tradizioni e della storia,  che attraverso l’evento “Corri il Cammino delle Maestà” gli organizzatori, in collaborazione con Cesvot e “Ass. Farfalle in Cammino” cercano di divulgare e valorizzare.

Verranno premiati i primi tre assoluti uomini/donne, i primi tre o cinque di ogni categoria e i primi tre della ludico motoria. Sarà presente, come lo scorso anno, il traguardo volante di metà percorso messo a disposizione da “Locanda il Rustichello”. A tutti coloro che parteciperanno, verrà offerto un rinfresco/ristoro con prodotti messi a disposizione da Ekom e presentati su contenitori Tuppeware.

Numerosi sono stati gli accrediti già ricevuti al sito www.montereggio.eu , provenienti da Olanda, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Lazio; così atleti affermati, agonisti, appassionati del running e genitori con figli amanti della corsa o della semplice passeggiata, trovandosi in vacanza in Lunigiana, Cinque Terre e Versilia, parteciperanno all’evento. È motivo di orgoglio citare la presenza di Sabine Dubois, la cui nonna fu una giovane immigrante della famiglia Giovannacci che partì in fasce da Montereggio in cerca di fortuna.

Tutte le novità, il programma e le informazioni sono on line sul sito di Montereggio Paese dei Librai www.montereggio.eu e sulle pagine Facebook Montereggio EU e evento Corri il Cammino delle Maestà.

 

Recent Posts
Contattaci

Per qualsiasi informazione o richiesta non esitare a contattare le Farfalle in Cammino