+39 348 8097918 / +39 328 2515230 / +39 328 3120525info@farfalleincammino.org
Italiano  English

La Lunigiana a Eurobike

Home / e-bikes e cicloturismo / La Lunigiana a Eurobike

Eurobike è la fiera mondiale di riferimento del mondo bici in ogni sua declinazione. Si svolge ogni anno a fine agosto, quest’anno 30 Agosto – 2 Settembre, in Germania, al confine con Austria e Svizzera, nel complesso fieristico di Friedrichshafen, sul Lago di Costanza – BodenSee. L’abbiamo visitata due volte, nel 2013 e nel 2016, e con certezza possiamo affermare che non manca proprio nessuno del “giro che conta” delle due ruote: le aziende, i campioni, le località turistiche di punta, le competizioni sportive più importanti a livello mondiale, una vetrina incredibile per farsi conoscere nel mondo della bici e del cicloturismo. Numerosi gli eventi collaterali, i Workshop e i Seminari tenuti dai massimi esperti. Quest’anno anche la Lunigiana, le sue offerte cicloturistiche e la Castagna Bike, il raduno non competitivo che si svolge la seconda domenica di Ottobre, ci Saranno!

Grazie alla collaborazione tra Sigeric – Servizi per il turismo e Farfalle in Cammino con l’azienda Ciclica, Toscana Promozione e Regione Toscana, parole e immagini racconteranno la Lunigiana su Tuscany Cycling Season. Che cosa è? Il Magazine cartaceo e digitale in lingua inglese che racconta il meglio delle due ruote nella Regione più bella del mondo secondo molti : La Toscana. Il Magazine verrà distribuito in numerosissime copie ad Eurobike allo stand di Toscana Promozione e in tanti, tra i visitatori ed operatori del settore di tutto il mondo, leggeranno il nome Lunigiana e, ci auguriamo, si lasceranno incuriosire. Ecco di seguito l’articolo, in italiano, scritto dai nostri soci Chiara e Pierangelo.

Lunigiana. The sweet wildness

All’estremo nord della Toscana, incastonata tra i monti dell’Appennino Tosco-Emiliano e il Mar ligure, sorge la Lunigiana, una terra dal fascino ancora selvaggio, che vi accoglie con le sue cime dolci, la natura mozzafiato, i borghi antichi e una storia millenaria, che racconta di una terra di passaggio fiera e mai doma. E tinta dei colori dell’autunno vi offrirà uno spettacolo che difficilmente potrete dimenticare.

Benvenuti in Lunigiana: è questo l’augurio che accoglie chi arriva in questa terra che da sempre rappresenta la porta della Toscana. Nell’estremo nord della regione, tra Emilia e Liguria, sorge questa terra di frontiera fatta di boschi, montagne, torrenti, borghi e castelli, a due passi dal mare della Versilia e delle Cinque Terre e circondata dai Parchi dell’Appennino Tosco-Emiliano e delle Alpi Apuane. E proprio la sua particolare posizione ne ha forgiato i tratti naturalistici e storici, così come quelli della popolazione, da sempre divisa tra la tradizionale chiusura degli abitanti di luoghi montani e la necessità di aprirsi all’altro tipica dei luoghi di passaggio. Una terra ideale per l’esplorazione in mtb, dove la natura è ancora selvaggia, molto diversa da quella riconducibile al tipico paesaggio toscano: qui, boschi e torrenti faranno vivere al biker il senso dell’avventura e della scoperta, lontano dai circuiti di massa. E in autunno, quando i boschi si tingono delle sfumature di arancio e rosso, essa mostra il suo aspetto più affascinante. Nulla è a misura di turista, niente di artificiosamente costruito e impacchettato: la Lunigiana vi accoglie così com’è, nella sua genuinità, nella varietà dei paesaggi, nelle rocce antiche dei castelli e delle pievi, nella ricchezza di sentieri, nelle manifestazioni in cui il tempo sembra essersi fermato. È possibile noleggiare e-mtb e mtb e pedalare in autonomia o partecipare ai tour guidati “Pedala e Gusta”, organizzati da Sigeric (www.sigeric.it), che arrivano oltre i mille metri, tra faggi e castagni. Proprio il castagno, qui chiamato “albero del pane”, dà il nome alla più bella manifestazione a due ruote del territorio, la seconda domenica di ottobre, la Castagna Bike. Il raduno non competitivo, che si sviluppa lungo tre percorsi di differente livello, è lo specchio di come la Lunigiana viva la passione per la mtb.

 

Recommended Posts
Contattaci

Per qualsiasi informazione o richiesta non esitare a contattare le Farfalle in Cammino