+39 348 8097918 / +39 328 2515230 / +39 328 3120525info@farfalleincammino.org
Italiano  English

Manca poco all’inizio della Scuola, anche per i Prof!

Home / Archivio / Manca poco all’inizio della Scuola, anche per i Prof!

Caro Prof, manca davvero poco all’inizio della Scuola. Nuovo Anno, nuove Classi, Nuovi Progetti. E’ il momento di iniziare a pensare alle proposte extra-scolastiche da proporre al Consiglio di Istituto: laboratori, attività formative, viaggi di Istruzione. Ecco allora che vi vogliamo fornire qualche suggerimento per scoprire questa Magica Terra che è la Lunigiana e tutta l’Area Vasta che dal Passo della Cisa arriva sino al Mare delle Cinque Terre e della Costa Apuana.

Una Terra da scoprire per la prima volta o da riscoprire con occhi nuovi!

Circondata da Parchi Naturali (Appennino Tosco – Emiliano, Apuane, Cinque Terre), costellata di Pievi, Borghi e Castelli, percorsa dalla Via Francigena, è il luogo ideale per attività didattiche ed esperienziali tra #arte #storia #natura #cultura e #sport.

La Lunigiana, al estremo Nord della Toscana, è ben collegata a tutto il Centro-Nord Italia grazie alla Ferrovia e all’Autostrada e raggiungibile in poche ore di viaggio da molte delle principali città italiane. Grazie alle proposte e all’assistenza di professionisti del settore come Sigeric Servizi per il turismo infinite le possibilità, da 1 giorno sino a 1 settimana in Lunigiana, alle Cinque Terre, alla Cave di Marmo e Alpi Apuane, assieme a guide qualificate e con esperienze uniche.

Niente è precostituito, ogni insegnante può “assemblare” la propria Gita scegliendo tra le varie proposte visionabili sulla sezione Scuole del sito www.sigeric.it oppure proporre esperienze ed attività ad hoc. Proposte per tutte le età e per tutti i percorsi scolastici ma anche le più tradizionali visite a luoghi come: Pontremoli, Carrara e le Cave di Marmo, La Spezia, il Golfo dei Poeti e le Cinque Terre.

Tra i laboratori, ecco alcune proposte:

  • Antenati di Pietra Archeologi per un giorno
  • Bioparco Montagna Verde Apella: Laboratori didattici tra animali e produzioni agricole
  • Caccia al Tesoro con GPS
  • La leggenda del Lupo Mannaro
  • Una giornata col pastore
  • Un libro di alberi
  • Pellegrini per un giorno
  • il Marmo di Michelangelo
  • Dante e i Malaspina
  • Escursioni in Ebikes

Da quest’anno, inoltre, un’altra novità, le Guide di Sigeric gesticono direttamente l’Ostello la Stele, Centro visita del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, a Treschietto, Bagnone. 50 posti letto in camere multiple per i ragazzi e in camere singole e doppie con servizi privati per gli insegnanti ed accompagnatori con possibilità di servizio B&B, mezza pensione o pensione completa. Immerso nel verde ma in posizione perfetta per scoprire tutta l’Area Vasta. Qui anche numerose proposte con partenza diretta dalla Struttura. Un luogo ideale per vivere a pieno l’esperienza della Gita Scolastica.

Recent Posts
Contattaci

Per qualsiasi informazione o richiesta non esitare a contattare le Farfalle in Cammino