+39 348 8097918 / +39 328 2515230 / +39 328 3120525info@farfalleincammino.org
Italiano  English

Medievalis a Pontremoli, Villa Dosi apre le Porte!

Home / Archivio / Medievalis a Pontremoli, Villa Dosi apre le Porte!

Manca davvero poco a Medievalis, a Pontremoli, uno degli eventi più attesi dell’Estate Lunigianese e ormai famoso in tutta Italia. 4 Giorni, 17 – 18 – 19 – 20 Agosto, di rievocazioni medievali nel meraviglioso Borgo di Pontremoli. Medievalis, che si svolge ogni anno in agosto, ha il suo cuore nella rievocazione storica della concessione del diploma di Libero Comune alla Comunità di Pontremoli avvenuta nel 1226 da parte dell’Imperatore Federico II. 4 giorni di spettacoli, artisti, musica, mercati medievali, gastronomia e divertimento, perfetti per godere della bellezza di Pontremoli. Tutto il Programma su www.medievalis.org

In occasione di questa Edizione, la numero 13, Villa Dosi Delfini ai Chiosi, raggiungibile a piedi dal cuore della Festa con una passeggiata nel verde di circa 10 minuti, apre le sue porte.

Visite guidate straordinarie alla scoperta di Villa Dosi Delfini, il capolavoro del Barocco a Pontremoli.

18 – 19 – 20 agosto 2017, ore 10.00 – Visite guidate straordinarie alla Villa Dosi Delfini (durata un’ora circa).

Costo visita guidata 8 euro adulti, 5 euro bambini (6-12 anni ). Per tutte le visite e tour è necessaria la prenotazione entro 72 ore prima della data, posti limitati! Per info e prenotazioni 331 5740114 oppure info@sigeric.it . (Non saranno ammessi partecipanti non iscritti).

Location: ritrovo alla Villa in località i Chiosi – Pontremoli. Parcheggio libero in Via del Seminario (10 minuti a piedi dalla Villa Dosi).

La villa dei Chiosi

Percorrendo il suggestivo viale dei Chiosi, incorniciato da eleganti alberi di prunus, dopo il piccolo ponte di pietra sul torrente Verde, non vi scorderete mai il momento in cui, alzando lo sguardo, apparirà ai vostri occhi, imponente e magnifica, la Villa Dosi. 

Capolavoro barocco, edificio di grande impatto architettonico e paesaggistico, la Villa è la secolare rappresentante della storia di una famiglia, testimone silenziosa delle sue vicissitudini e specchio dell’alterna fortuna che ha coinvolto i suoi membri.
Dopo il primo impatto col rigore perfetto e simmetrico, quasi severo, dell’esterno, il visitatore sarà travolto e affascinato dall’audacia, l’esuberanza, lo sfarzo delle decorazioni interne, che evocano la meraviglia e il sublime, vera cifra della sensibilità barocca.

La villa fu realizzata dalla famiglia Dosi, ricchi mercanti poi divenuti marchesi, a cavallo dell’anno 1700, e decorata da artisti del calibro di Francesco Natali e Alessandro Gherardini. Dopo oltre tre secoli di storia questo impressionante scrigno di tesori apre finalmente le sue porte al pubblico grazie alle nostre visite guidate.

visite guidate villa dosi pontremoli

Le visite guidate

Oggi grazie ai tour di Sigeric avrete l’occasione di scoprire e conoscere questa perla del Barocco seicentesco, inaccessibile per anni, tra affreschi, statue in marmo, ricchi arredi appartenenti a varie epoche e stili, quadri di grandi pittori. Opere che costituiscono un patrimonio culturale e artistico di immenso valore e raccontano nella loro incredibile bellezza il gusto e la volontà di affermazione di una delle più importanti famiglie nella storia di Pontremoli.

Recommended Posts
Contattaci

Per qualsiasi informazione o richiesta non esitare a contattare le Farfalle in Cammino