+39 348 8097918 / +39 328 2515230 / +39 328 3120525info@farfalleincammino.org
Italiano  English

Montereggio e La Festa del Libro

Home / Arte, storia e cultura / Montereggio e La Festa del Libro
Che cosa abbia messo una gerla sulle spalle ai primi montereggini è evidente: il bisogno. Che cosa però l’abbia riempita di libri, lunari, almanacchi e immaginette sacre e non di filati e tessuti come accadde agli ambulanti di un paese vicino è uno dei bei misteri che affollano queste vicende di creatività e fantasia popolate spesso da utopisti e visionari da gente che senza rendersene conto si metteva in un’impresa “impossibile” e ce la faceva … da www.montereggio.it
In Pieno svolgimento La Festa del Libro di Montereggio, ecco di seguito un estratto del Comunicato Stampa e il ricco programma. Con Piacere riportiamo anche l’articolo uscito ieri sul Corriere Fiorentino e a firma di Antonio Valentini che ben racconta l’atmosfera di Mulazzo e Montereggio a cavallo tra Passato – Presente e Futuro. Il Giornalista è stato accompagnato dalla Nostra Socia e guida turistica Alessia.
Torna il 19 agosto prossimo la Festa del Libro di Montereggio, il Paese dei Librai, e sarà la quattordicesima edizione. Risultato non da poco dopo cinque anni di strada interrotta per alluvione e un percorso alternativo lungo che non finiva mai. Per fortuna organizzatori e librai non hanno desistito. Ora la strada è a posto e Montereggio si appresta a offrire un appuntamento ancora più ampio: raddoppierà il numero di libri in esposizione e verrà riempita l’intera via che attraversa il borgo. Ci saranno cose nuove anche nella ristorazione con un’offerta di prodotti enogastronomici del territorio che ormai non guasta nelle manifestazioni culturali.  E’ un’anticipazione di ciò che gli organizzatori, dopo i cinque anni di viabilità precaria, vogliono realizzare: cioè la vera BOOKTOWN (Montereggio è da quindici anni nel circuito internazionale delle città del libro, unica in Italia) ovvero il PAESE LIBRERIA, non più solo il Paese dei Librai. Il Paese Libreria dovrà essere contenitore di eventi editoriali da Aprile a Ottobre e avere librerie sempre aperte. La Festa del libro sarà uno degli eventi. Il libro stampato sta reagendo all’assalto, oggi in realtà un po’ fiacco, dell’editoria digitale e ovunque nel mondo stanno fiorendo iniziative a difesa del libro di carta. Montereggio ha tutte le prerogative per essere in Italia baluardo di questa reazione. Il programma di presentazioni preparato dagli organizzatori è assai vario e si va da momenti di approfondimento su temi molto seri e attuali come economia, immigrazione e fragilità della nostra cultura, a momenti di riflessione più lievi ma pur sempre suggestivi e arricchenti.

festa libro 1

festa libro2

articolo mulazzo

Recommended Posts
Contattaci

Per qualsiasi informazione o richiesta non esitare a contattare le Farfalle in Cammino