+39 348 8097918 / +39 328 2515230 / +39 328 3120525info@farfalleincammino.org
Italiano  English

Passi Paesi Parole a Lusignana

Home / Arte, storia e cultura / Passi Paesi Parole a Lusignana

Passi Paesi Parole a Lusignana

Nei due fine settimana centrali di agosto (11-12-13 e 18-19-20) a Lusignana, frazione nel comune di Filattiera, si svolgerà la manifestazione Passi Paesi Parole: sei giorni con scrittori, filosofi, artisti, camminatori all’insegna della lettura e della riflessione sui temi del “viaggio lento” e del “paesaggio”, organizzata dal Gruppo Sportivo e Culturale di Lusignana con il patrocinio del Comune di Filattiera. Perché a Lusignana? Perché è la prima tappa della “Via del Volto Santo”, variante a mezza costa della Via Francigena per quanti si incamminano da Pontremoli in direzione di Lucca e perché le due “ville” che costituiscono Lusignana, Vignolo e Posponte, sono piccoli borghi che non vogliono essere dimenticati e, anche attraverso un evento culturale, vogliono dimostrare di essere ancora aperti e vitali e di avere molto da offrire.

Ospiti della manifestazione saranno gli scrittori Paolo Ciampi, Marino Magliani, Luciano Pasquali; il geografo Riccardo Canesi; il fotografo e giornalista Andrea Greci; i filosofi Marta Mancini e Neri Pollastri; lo sceneggiatore e illustratore Carlo Pedrocchi; i “camminatori” Fabio Brivio e Marco Assandri. Non mancheranno interventi musicali (il duo Belfiore-Sala; il Laboratorio ABREU di Sarzana), un “temporary bookshop” e mostre di disegni e fotografie. Letture, conversazioni, colazioni e passeggiate con gli autori, cene sociali.

La manifestazione avrà un “prologo” a Dobbiana il giorno 11 e si sposterà nell’ambito di “Mestieri del Borgo” di Ponticello la sera del giorno 13 (Dobbiana e Ponticello sono due altre frazioni di Filattiera).

“Per innumerevoli migliaia di anni abbiamo camminato a piedi per vie accidentate, non solo da semplici ambulanti, pendolari o turisti, ma come uomini e donne per cui il sentiero e la strada costituivano un’esperienza profonda: libertà, relazioni umane, una nuova consapevolezza del paesaggio. La strada offriva un viaggio nell’ignoto che poteva finire per farci scoprire chi eravamo” (John Brinckerhoff Jackson, storico e geografo americano).

Per saperne di più: http://www.borgodilusignana.it/

PassiPaesiParole2017_colore

Recommended Posts
Contattaci

Per qualsiasi informazione o richiesta non esitare a contattare le Farfalle in Cammino