+39 348 8097918 / +39 328 2515230 / +39 328 3120525info@farfalleincammino.org
Italiano  English

Castagna Bike&Trail si presenta in Regione Toscana

Home / e-bikes e cicloturismo / Castagna Bike&Trail si presenta in Regione Toscana

Ieri, Giovedì 14 Settembre, è stato un giorno importante nel cammino verso la 14′ Edizione della Castagna Bike, da quest’anno anche Trail, che si terrà Domenica 8 Ottobre con partenza da Filetto – Villafranca in Lunigiana. Cosa sia la manifestazione ormai tutti lo sanno, ma per i più distratti il nuovo sito www.castagnabike.it vi racconterà tutti i servizi e le possibilità di uno dei Raduni Mtb più partecipati d’Italia. Ieri, appunto, la Castagna Bike ha avuto l’onore di essere presentata in Conferenza Stampa alle ore 12 presso la sala stampa Montanelli di Palazzo del Pegaso a Firenze – la Sede del Consiglio Regionale, una occasione importante offerta da Regione Toscana che gli organizzatori della manifestazione non si sono fatti sfuggire. Presenti Emanuele Pagani, Bruno Curadini, Emiliano Giusti assieme al Consigliere Regionale Giacomo Bugliani e a Carletto Marconi, sindaco di Bagnone, uno dei Territori interessati dall’evento. Impossibilitati ad essere presenti i Sindaci di Filattiera e Villafranca Lunigiana hanno comunque ribadito il loro sostegno alla Castagna Bike e in generale all’importante movimento delle “ruote grasse” in Lunigiana. In sala oltre a numerosi giornalisti e addetti del settore si segnala la presenza di Giacomo Bacci, Presidente regionale della Federazione Ciclistica Italiana che da quest’anno supporta l’evento all’interno del proprio calendario di appuntamenti non competitivi.

Emanuele, Bruno ed Emiliano, supportati dal Sindaco Marconi, hanno raccontato ai giornalisti toscani la meraviglia di scoprire la Lunigiana e di farlo in sella ad una mountainbike, tutto l’anno e il giorno della Castagna Bike in maniera particolare. Il Consigliere Bugliani ha raffigurato l’evento non solo come un evento sportivo ma anche un momento culturale e di promozione turistica. Insomma la Toscana intera Domenica 8 Ottobre guarda verso Nord, verso la Lunigiana  e qui si attende la visita di tanti Bikers da ogni parte d’Italia,

Si riporta di seguito il comunicato stampa ufficiale di Regione Toscana

Sport: l’8 ottobre al via ‘Castagna Bike’

Il raduno ciclistico attraversa territori fra i più belli della Lunigiana. Giacomo Bugliani: “Un’occasione di sport ma anche di cultura e di promozione turistica”

Firenze – “Sono felice di poter presentare in Consiglio regionale una manifestazione molto importante per il territorio lunigianese, importante perché non è solo un evento sportivo che riscuote successo crescente, ma anche un momento culturale e, soprattutto, di promozione turistica. La Lunigiana, terra “marginale” in Toscana, è infatti bellissima e tutta da scoprire”. Così ha detto il consigliere regionale Giacomo Bugliani, intervenuto questa mattina in palazzo del Pegaso per la conferenza stampa di presentazione della 14ma edizione del raduno ciclistico ‘Castagna Bike’. Come hanno spiegato gli altri intervenuti, il sindaco di Bagnone Carletto Marconi, Emanuele Pagani, patron della manifestazione, il presidente della società ciclistica Villafranca Emiliano Giusti, Bruno Curadini, responsabile marketing e comunicazione della manifestazione, Giacomo Bacci, presidente toscano della Federazione ciclistica italiana, il raduno, non competitivo e che si sviluppa lungo tre percorsi di differente livello, è in programma per il prossimo 8 ottobre. ‘Castagna Bike’ prevede partenza e arrivo dalla Selva di Filetto – Villafranca Lunigiana e sviluppo nei comuni di Villafranca Lunigiana, Bagnone, Filattiera e nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. La quasi totalità dei percorsi si svolge su sentieri perfettamente preparati e in piccola parte su strada asfaltata. Il raduno si rivolge a tutti, dalla famiglia all’agonista, e rappresenta un vero e proprio manifesto della Lunigiana, un territorio perfetto per pedalare in tutte le sue declinazioni, e per gustare la ricca enogastronomia locale, per soggiornare tra arte, storia e natura. L’appuntamento lo scorso anno ha visto al nastro di partenza circa 800 bikers provenienti quasi da tutta Italia e quest’anno, per la prima volta, sarà pure trail; infatti, per chi vorrà, ci sarà la possibilità effettuare il percorso a piedi.

 

Recommended Posts
Contattaci

Per qualsiasi informazione o richiesta non esitare a contattare le Farfalle in Cammino