+39 348 8097918 / +39 328 2515230 / +39 328 3120525info@farfalleincammino.org
Italiano  English

Proposte didattiche per le Scuole Secondarie: La Via Francigena

Home / Arte, storia e cultura / Proposte didattiche per le Scuole Secondarie: La Via Francigena

Proposte didattiche per le Scuole Secondarie: La Via Francigena

Caro insegnante, hai già pensato alla gita scolastica?  Stai cercando un’esperienza nuova, divertente e formativa per la tua classe?  Vieni a scoprire La Lunigiana!

Escursioni e passeggiate sulla Via Francigena

La Via Francigena è una via maestra della storia Europea, percorsa per secoli da migliaia di pellegrini in viaggio verso Roma. Lungo questa direttrice storica, la Lunigiana rappresentava un importante e strategico corridoio di collegamento tra il Nord Europa e il Mediterraneo, tra la Pianura Padana e l’Italia centrale. Oggi è possibile ripercorrere questo affascinante itinerario tra sentieri, boschi, borghi e castelli, alla scoperta non solo dei luoghi più suggestivi, ma anche delle storie e dei significati che questi sanno raccontare.

 Le Proposte:

PELLEGRINI PER UN GIORNO (da mezza giornata a gi0rnata intera)

Camminare su antichi sentieri come i pellegrini medievali per vivere da protagonisti l’esperienza di un viaggio tra passato e presente. L’itinerario didattico ha lo scopo di illustrare a bambini e ragazzi tutti gli aspetti storici, culturali e ambientali di una delle vie storiche più importanti della Cristianità e della storia Europea.

 Possibilità di scelta tra numerose Tappe:
Passo della Cisa – Pontremoli (in percorsi da mezza giornata o giornata intera: Montelungo – Valdantena – Groppodalosio – Molinello)
Pontremoli – Aulla (percorso di mezza giornata, da Filattiera a Virgoletta)
Aulla – Avenza (percorso di mezza giornata o giornata intera, da Aulla a Bibola e Vecchietto)
Avenza – Pietrasanta (giornata intera attraverso le colline del Candia)

Maggiori Informazioni e Contatti per prenotazioni –> Pellegrini per un giorno
 
LA VIA FRANCIGENA – UN VIAGGIO NEL TEMPO (Tre giorni, Due notti)
 

L’esperienza di un viaggiare lento e autentico sui passi degli antichi pellegrini lungo la Via Francigena in Toscana. 3 giorni/2 notti, in treno o bus

GIORNO 1 – Visita città di Pontremoli con trekking urbano sulla via Francigena, visita guidata al Castello del Piagnaro e Museo delle Statue Stele Lunigianesi.

GIORNO 2 – Trasferimento a Filattiera e percorso a piedi lungo la Via Francigena dalla Pieve di Sorano al borgo murato di origine bizantina di Filetto. Nel pomeriggio visita al Museo Etnografico della Lunigiana.

GIORNO 3 – Trasferimento a Filattiera per lezione sull’archeologia e laboratorio di simulazione scavo archeologico oppure laboratorio della creta “crea la tua statua stele”.

Maggiori Informazioni e Contatti per prenotazioni –>La via Francigena, un viaggio nel tempo

… E molto altro! Per saperne di più, visita la pagina dedicata alle proposte didattiche per le scuole e al turismo scolastico:http://www.sigeric.it/scuole/ 

Recent Posts
Contattaci

Per qualsiasi informazione o richiesta non esitare a contattare le Farfalle in Cammino