+39 348 8097918 / +39 328 2515230 / +39 328 3120525info@farfalleincammino.org
Italiano  English

A fine Ottobre Torna la Grande Bellezza di Villa Dosi

Home / Arte, storia e cultura / A fine Ottobre Torna la Grande Bellezza di Villa Dosi

Villa Dosi Delfini, il capolavoro del Barocco a Pontremoli è di nuovo visitabile con Tour Guidati straordinari organizzati da Sigeric Servizi per il Turismo www.sigeric.it. Ecco le prossime date: Sabato 28 Ottobre – Domenica 29 Ottobre – Martedì 31 Ottobre alle ore 10.

Per tutte le visite e tour è necessaria la prenotazione entro 72 ore prima della data, i posti sono limitati! Per info e prenotazioni 331 5740114 oppure info@sigeric.it . (Non saranno ammessi partecipanti non iscritti).

Ritrovo alla Villa in località i Chiosi – Pontremoli. Parcheggio libero in Via del Seminario (10 minuti a piedi dalla Villa Dosi).

 

visite guidate villa dosi pontremoli

Le visite guidate

Oggi grazie ai tour di Sigeric avrete l’occasione di scoprire e conoscere questa perla del Barocco seicentesco, inaccessibile per anni. La visita a Villa Dosi è anzitutto un viaggio nel tempo e nella storia, ma anche un itinerario mozzafiato tra affreschi, statue in marmo, ricchi arredi appartenenti a varie epoche e stili, quadri di grandi pittori. Un patrimonio culturale e artistico di immenso valore, che racconta il gusto e la volontà di affermazione di una delle più importanti famiglie nella storia di Pontremoli.

 

La villa dei Chiosi

Percorrendo il suggestivo viale dei Chiosi, a pochi passi dal centro storico di Pontremoli, non vi scorderete mai il momento in cui, alzando lo sguardo vi apparirà, imponente e magnifica, la Villa Dosi. 

Considerata il capolavoro del barocco pontremolese, la Villa è ancora oggi la secolare rappresentante della storia di una famiglia: della sua importanza storica e sociale, ma anche delle alterne fortune che hanno coinvolto i suoi membri negli ultimi quattro secoli.
Lungo il nostro itinerario potremo ammirare anzitutto il rigore perfetto e simmetrico dell’esterno. Quindi l’esuberanza, lo sfarzo delle decorazioni interne, che evocano la meraviglia e il sublime, vera cifra della sensibilità barocca. Per finire, gli splendidi giardini pensili incorniciati da un ampio vigneto terrazzato.

La villa fu realizzata dalla famiglia Dosi, ricchi mercanti divenuti poi marchesi, a cavallo dell’anno 1700; decorata da artisti del calibro di Francesco Natali e Alessandro Gherardini, dopo un lungo restauro ha ritrovato l’antico splendore. Dopo oltre tre secoli di storia questo impressionante scrigno di tesori apre xosì le sue porte al pubblico grazie alle nostre visite guidate.

Recent Posts
Contattaci

Per qualsiasi informazione o richiesta non esitare a contattare le Farfalle in Cammino