+39 348 8097918 / +39 328 2515230 / +39 328 3120525info@farfalleincammino.org
Italiano  English

4 Giorni in Bici tra Appennino e Mare

Home / e-bikes e cicloturismo / 4 Giorni in Bici tra Appennino e Mare

Viaggio tra Toscana e Liguria, in E-bike dall’Appennino tosco-emiliano al Golfo dei Poeti. Dall’Appennino al mare, in E-bike tra due Parchi Naturali.

Dal verde dell’Appennino Tosco-Emiliano al blu del Mare del Golfo dei Poeti, un viaggio alla scoperta di saperi e sapori nascosti tra borghi medievali, paesaggi inaspettati e viste mozzafiato, in sella a fantastiche bici a pedalata assistita (e-bike), che renderanno accessibili anche le salite più impervie.

Scheda di Dettaglio e Prenotazioni sul Sito di Viaggi e Miraggi, il Tour Operator partner di Sigeric Servizi per il Turismo e Farfalle in Cammino.

_MG_5768

Il viaggio giorno per giorno – QUI MAGGIORI INFO
Programma di viaggio tra Toscana e Liguria
1° giorno
Ritrovo a Pontremoli, incontro con la referente del viaggio e trasferimento in struttura e sistemazione nelle camere. Cena in osteria tipica, presentazione del viaggio e pernottamento.

2° giorno
Trasferimento al centro bici di Filattiera per ritiro biciclette e inizio del tour. Si comincia con una visita alla splendida pieve romanica di Sorano, tappa fondamentale lungo la Via Francigena e custode di due statue stele qui ritrovate. Pedalando per strade secondarie attraverso paesaggi rurali ai piedi del Parco dell’Appennino Tosco-Emiliano attraversiamo piccoli borghi e castelli medievali della Riserva Unesco Uomo e Biosfera.

Visita al borgo di Licciana Nardi e ad una bottega artigiana che lavora la lana. Tappa successiva sarà un’azienda agricola specializzata in prodotti caseari della razza pontremolese, con assaggio formaggi freschi. Per pranzo sosta degustazione prodotti tipici presso Bottega dei Parchi, Centro visita dei Parchi di Appennino e Alpi Apuane. Si prosegue in salita per qualche chilometro per poi scendere fino all’Agriturismo che ci ospiterà per la notte. Cena a base di prodotti a Km0 e pernottamento.

Percorso: Km 47 – dislivello in salita circa 700m

3° giorno
Si pedala in salita alcuni chilometri per raggiungere il caratteristico borgo di Fosdinovo, riconosciuto bandiera arancione dal Touring Club Italiano, e visita al suo imponente Castello Malaspina con splendidi affreschi, arredi e leggende. Discesa fino alla cittadina di Sarzana tra ulivi e viste sul mare. Raggiunta la foce del Fiume Magra, che disegna le forme della valle della Lunigiana prima di gettarsi nel mar Ligure, si riparte in salita, godendo di panorami mozzafiato sulla costa Apuana e le cave di marmo di Carrara. Dal piccolo borgo di Montemarcello tutta discesa con viste panoramiche sul Golfo dei Poeti fino al borgo marinaresco di Lerici, dove terminerà il nostro tour in bici. Cena libera e pernottamento in Hotel 3 stelle.

Percorso: Km 33 – dislivello in salita circa 300m.

4° giorno
Dopo la colazione, in funzione degli orari di ritorno, saluti con i referenti locali e fine del viaggio.mare monti

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Cos’è un e-bike? E-bikes sono normali bici da strada o mtb con l’aggiunta di un motore elettrico che aiuta nella pedalata, soprattutto in salita. La bici può essere utilizzata anche senza pedalata assistita oppure si può scegliere diversi livelli di assistenza. Questa tecnologia permette a chiunque, anche a chi non è particolarmente allenato, di godersi una giornata in bicicletta con itinerari da 30 a 50 Km.

Sono necessari: abbigliamento adeguato, borraccia almeno un litro, kway o poncho, zaino almeno 20/30 litri. Ricambi di calzini o maglietta sono consigliati, così come integratori alimentari o energetici.

Referente locale
Il viaggio è completamente accompagnato da Guide turistiche o ambientali qualificate della Cooperativa Sigeric.

Livello di difficoltà
ll viaggio presenta difficoltà lievi-medie, legate al mezzo di trasporto: una mountain bike a pedalata assistita (e-bike), è quindi necessario possedere le basi per poter guidare una mountain bike, sarete comunque seguiti da un accompagnatore

Le tappe, 47 Km il primo giorno e 33 il secondo, presentano dislivelli in salita fino a 700m, resi accessibili anche a chi non è particolarmente allenato grazie all’utilizzo del motore elettrico che aiuterà la pedalata. L’itinerario richiede tuttavia una buona condizione fisica ed un minimo di esperienza di bicicletta e cambio meccanico.
Il percorso non è adatto a bambini sotto i 14 anni.

Quando
Il presente programma di viaggio è valido per le date 13/16 Aprile 2018.

Recommended Posts
Contattaci

Per qualsiasi informazione o richiesta non esitare a contattare le Farfalle in Cammino