+39 348 8097918 / +39 328 2515230 / +39 328 3120525info@farfalleincammino.org
Italiano  English

Gusta Francigena: 3 giorni in Cammino

Home / Archivio / Gusta Francigena: 3 giorni in Cammino

Viaggio a piedi in Toscana, in cammino sulla Via Francigena da Cisa a Pontremoli e da Pontremoli ad Aulla, due diverse proposte in differenti weekend.
Gusta Francigena. A spasso tra i sapori ed i profumi della Via Francigena Lunigiana
Assapora la magia della Via Francigena, ripercorri i passi dei pellegrini medievali attraversando boschi, ponti romani e borghi millenari. Scopri le tradizioni culinarie, storiche e antropologiche di uno dei tratti più affascinanti della Via Francigena toscana. Gusta prodotti unici della cucina locale.

Maggiori Info su VIAGGI E MIRAGGI, l’ Agenzia partner di Sigeric Servizi per il Turismo e Farfalle in Cammino, che cura la Direzione Tecnica

img_1904_grande

GUSTA FRANCIGENA TRA IL PASSO DELLA CISA E PONTREMOLI  – maggiori info

Quando
Il presente programma di viaggio è valido per le date 18/20 Maggio 2018 e 28/30 Settembre 2018

1° giorno
Ritrovo a Pontremoli, incontro con la referente del viaggio e trasferimento in struttura e sistemazione nelle camere. Cena in osteria tipica, presentazione del viaggio e pernottamento.

2° giorno
Trasferimento al punto di partenza del tour al Passo della Cisa (cica 20 minuti), Porta della Via Francigena Toscana. Da qui si cammina principalmente su sentiero, in parte nel bosco in parte con viste panoramiche sull’Appennino Tosco-Emiliano e la Lunigiana, attraverso piccoli borghi rurali. Pranzo al sacco. Incontro con un pastore locale per una breve passeggiata al pascolo col gregge e i cani da conduzione, assaggio formaggio fresco. Cena e pernotto in B&B in piccolo borgo rurale.

Percorso: Km 10 – difficoltà: media – dislivello: +150/-550

3° giorno
Attraversando lo splendido ponte romanico di Groppodalosio si prosegue su antichi sentieri e mulattiere, attraverso boschi e piccoli ruscelli. Visita ad un frantoio che produce olio evo IGP Toscano per degustazione. Pranzo al sacco. Arrivati a Pontremoli visita del centro storico tra ponti e case torri medievali. Dimostrazione del metodo tradizionale di cottura nei «testi» da parte dell’Associazione Slow Food locale e degustazione di alcuni prodotti del presidio. Termine dell’escursione nel tardo pomeriggio, intorno alle 17:00. In funzione degli orari di ritorno, saluti cn i referenti locali e fine del viaggio

Percorso: Km 10 – difficoltà: media – dislivello: +100/-200

francigena varie

GUSTA FRANCIGENA TRA PONTREMOLI E AULLA  – maggiori info

Quando
Il presente programma di viaggio è valido per le date 14/16 Settembre 2018

1° giorno
Ritrovo a Pontremoli, incontro con la referente del viaggio e trasferimento in struttura e sistemazione nelle camere. Cena in osteria tipica, presentazione del viaggio e pernottamento.

2° giorno
Trasferimento da b&b al centro storico di Pontremoli.
Cominciamo la giornata presso il Caffè degli Svizzeri, locale storico in stile Liberty, per assaggiare gli “amor”, tipici dolcetti fatti con wafer ripieni di crema chantilly, seconda un’antica ricetta segreta. Pronti per partire, si cammina lungo tratti di sentiero alternati a strada asfaltata, attraversando caratteristici borghi tra cui Ponticello, dove ammirare vari esempi di case-torri medievali. Visita ad un Mulino ad acqua produttore di farina e pasta trafilata al bronzo. Pranzo picnic con prodotti tipici in area picnic vicino alla splendida Pieve romanica di Sorano. Visita della Pieve, tappa fondamentale della Via Francigena e custode di due statue stele preistoriche qui ritrovate. Si prosegue poi in salita fino al borgo di Filattiera con la Chiesetta di San Giorgio, anticamente fortificazione a controllo della valle. Si riprende il sentiero nel bosco e camminando lungo antiche mulattiere raggiungiamo Filetto, grazioso borgo fortificato costruito su impianto di origine bizantina.
Trasferimento in Ostello alle porte del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano (10-15 minuti).
Cena libera nel grazioso borgo medievale di Bagnone.

Percorso: Km 18 – difficoltà: facile – dislivello complessivo in salita m 200

3° giorno
Trasferimento al borgo di Filetto (10-15 minuti).
Da qui riprende il sentiero per il borgo di Virgoletta, rinomato per le sue fontane di acqua sorgiva. Trasferimento ad un agriturismo immerso nel verde dove gusteremo un pranzo degustazione a base di prodotti locali.
Dopo pranzo passeggiata lungo l’ultimo tratto a piedi per arrivare ad Aulla dove oltre al borgo si visiterà l’Abbazia di San Caprasio, importante tappa lungo la Via Francigena Lunigiana.
Termine tour previsto ore 17:30. In funzione degli orari di ritorno, saluti con i referenti locali e fine del viaggio. Possibilità di transfer alla stazione di Aulla o su richiesta a Pontremoli.

Percorso: Km 15 – difficoltà: facile – dislivello complessivo in salita m 200

Note di viaggio
Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Sono necessari: per tutti i viaggi a piedi sono necessari scarponcini da trekking, borraccia almeno un litro, kway o poncho, zaino almeno 20/30 litri. Ricambi di calzini o maglietta sono consigliati, così come integratori alimentari o energetici.

Referente locale
Il viaggio è completamente accompagnato da Guide turistiche o ambientali qualificate della Cooperativa Sigeric.

Livello di difficoltà
Il viaggio è indicato per persone in grado di camminare, non per forza allenate ma in buona condizione di salute. Non é indicato per i bambini.

Recommended Posts
Contattaci

Per qualsiasi informazione o richiesta non esitare a contattare le Farfalle in Cammino