+39 348 8097918 / +39 328 2515230 / +39 328 3120525info@farfalleincammino.org
Italiano  English

Tra Terra e Cielo – Eclissi totale

Home / Eventi, iniziative e notizie / Tra Terra e Cielo – Eclissi totale

TRA TERRA E CIELO – ESCURSIONE VENERDì 27 LUGLIO

La notte di venerdì 27 luglio il nostro cielo sarà il palcoscenico di un evento raro e memorabile: la Luna, che sarà piena, verrà lentamente oscurata dall’ombra della Terra per dar il via alla più lunga eclissi lunare totale del secolo. Essa sfiorerà le due ore di durata e il nostro satellite diverrà magicamente rosso. Come se non bastasse, sempre in questa speciale notte, il pianeta rosso per eccellenza, Marte, si troverà in opposizione al Sole e raggiungerà così il massimo della luminosità. Potremo osservarlo a occhio nudo a pochissima distanza dalla Luna ed insieme coloreranno di rosso il nostro cielo…

Con Farfalle in Cammino e il Gruppo Astrofili Massesi, ammireremo questi fenomeni aiutati da strumenti portatili, come binocoli e cannochiali, ed esploreremo il cielo attraverso costellazioni, nebulose e pianeti, scoprendone miti e antiche leggende. Un importante evento astronomico sarà anche l’occasione per scoprire un angolo di Lunigiana remota, al confine con l’Emilia-Romagna, immersi nelle fresche faggete durante le ore del tramonto, accompagnati dagli ultimi caldi raggi solari: insomma un evento all’insegna del colore rosso, adatto ad adulti e piccini, che dispenserà emozioni e tranquillità in piacevole compagnia.

Appuntamento alle 20.00 al P.so dei Due Santi (Zeri), escursione per raggiungere la vetta del M.Spiaggi da dove godremo questo imperdibile evento assieme ad un esperto astrofilo. Rientro al P.so dei Due Santi illuminati dalla luce delle torce e dalla Luna mentre riprenderà a riflettere la luce solare. NECESSARIA PRENOTAZIONE.

—-

SOLO SU PRENOTAZIONE
info@farfalleincammino.org
segreteria@farfalleincammino.org
331 5740114

COSTO:
15 € ADULTI
8 € BAMBINI 6-12 ANNI

——

Suggerimenti per l’attività:

-Venire attrezzati con pantalone lungo, possibilmente leggero, e scarpe o scarponcini da escursionismo.

-Non sottovalutare l’altitudine, 1560m, a cui sosteremo per almeno un’ora. Pur essendo estate la temperatura potrà essere al di sotto dei 15°C ed è probabile che tirerà brezza. Pertanto è indispensabile venire dotati di felpa e/o pile ed eventuale giacca antivento.

-Avere un binocolo o cannocchiale potrà aiutarvi ad osservare al meglio i corpi celesti.

-Indispensabile una scorta d’acqua.

Recommended Posts
Contattaci

Per qualsiasi informazione o richiesta non esitare a contattare le Farfalle in Cammino