+39 348 8097918 / +39 328 2515230 / +39 328 3120525info@farfalleincammino.org
Italiano  English

Scuola, non ti temo – Tante proposte di escursioni e gite

Home / Arte, storia e cultura / Scuola, non ti temo – Tante proposte di escursioni e gite

Insegnante, Alunno, Dirigente Scolastico?…non importa, per Tutti sarà una Gioia e un Trauma, l’inizio del nuovo anno scolastico e allora pensiamo già ai momenti formativi ma divertenti, come le escursioni, i soggiorni e i laboratori. Tantissime proposte di Sigeric Servizi per il Turismo insieme a tanti altri Amici, per Tutte le Scuole, di ogni livello e grado.  In Lunigiana, Carrara e Alpi Apuane, La spezia, Golfo dei Poeti e 5 Terre e, novità 2018, Parma e la sua Provincia.

Tutto il catalogo QUI—>Sigeric – didattica 18_19

SCOPRI LA LUNIGIANA – STORIA E NATURA
 

Antenati di Pietra: Archeologi per un giorno.  Dalle misteriose Statue Stele Lunigianesi, enigmatiche sculture preistoriche rinvenute negli ultimi due secoli in Val di Magra, ai Liguri Apuani, fino alla Lunigiana romana. L’itinerario si compone di più moduli didattici, teorici e pratici, e ha come obiettivo quello di avvicinare i bambini e i ragazzi al mondo dell’archeologia: lezioni frontali attraverso filmati e slide, simulazione di uno scavo archeologico, laboratori con la creta, visita guidata al Museo delle Statue Stele di Pontremolirecentemente riallestito nella splendida cornice del Castello del Piagnaro, visita guidata al sito archeologico di Luni, uno dei più grandi del nord Italia.. 

- La via Francigena: un viaggio nel tempoCamminare su antichi sentieri come i pellegrini medievali per vivere da protagonisti l’esperienza di un viaggio tra passato e presente. L’itinerario didattico ha lo scopo di illustrare a bambini e ragazzi tutti gli aspetti storici, culturali e ambientali della Via Francigena una delle vie storiche più importanti della Cristianità e della storia Europea, soffermandosi sui principali monumenti della Lunigiana. Sono possibili diversi itinerari, combinabili su più giorni. 

Dante e i Malaspina. Un viaggio alla scoperta della “Lunigiana Dantesca” e dei legami storico-letterari tra Dante e i Malaspina, signori della Lunigiana: i luoghi, le suggestioni e le immagini impresse nella mente del Sommo Poeta, esule ospite alla corte malaspiniana di Mulazzo, e riportate nelle terzine della Divina Commedia. 

Caccia al tesoro GPS. Alla ricerca del tesoro nascosto in un’area naturale protetta, imparando l’utilizzo di un localizzatore GPS per individuare luoghi, informazioni e indizi.

Un libro di Alberi. L’attività di sviluppa all’interno dell’area naturale protetta ANPIL – Fiume Magra attraverso l’osservazione degli alberi, il riconoscimento di specie arboree comuni (autoctone e non), e l’ascolto di aneddoti, storie, usi popolari, leggende che ne permettano una facile memoria non solo tecnica.

Laboratori al Bioparco Montagna Verde. Una giornata nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco- Emiliano, immersi nella ruralità. L’Agriturismo “Montagna Verde” è il luogo ideale per attività didattiche e soggiorni immersi nella natura, al fine di conoscere la agro-biodiversità e il rapporto “sostenibile” uomo-paesaggio: laboratori di orticoltura, percorso degustativo, laboratorio del pane, laboratorio del formaggio. Novità per l’autunno 2018: Il Bosco d’Autunno!

IL MARMO DI CARRARA: UNA STORIA MILLENARIA

- Il Marmo di Michelangelo. Un itinerario didattico alla scoperta del celebre marmo di Carrara, dalla storia dell’estrazione al suo utilizzo in campo artistico. L’itinerario può combinare una visita alla Cava Museo o ad una Cava in galleria con la visita di un atelier di scultura, del centro storico di Carrara e dei suoi principali centri artistici. 

IL GOLFO DEI POETI:

- Il Golfo dei Poeti e le Cinque Terre. Itinerari di trekking alle Cinque Terre e nel Golfo dei Poeti, per scoprire il Parco Nazionale camminando lungo splendidi sentieri, attraverso la macchia mediterranea con scorci sul mare e sui vigneti terrazzati. Visita ai principali monumenti e ai borghi più belli del levante ligure: Lerici, Portovenere, le Cinque Terre

- Luni e Sarzana: la Splendida Civitas e la sua erede medievale. Un percorso lungo la storia antica e medievale del territorio della bassa Lunigiana, al confine tra Liguria e Toscana, per ripercorrere le fasi della Storia Romana e Medievale di questo territorio. 


PARMA: CAPITALE CULTURALE e MUSICALE, GASTRONOMICA E NATURALISTICA

- Tante idee per scoprire le bellezze e i sapori di Parma, in modo più o meno tradizionale! Tour in bicicletta o a piedi, per gustare il Parmigiano e scoprirne tutti i segreti. Ma non solo! Lasciati guidare dai percorsi del Romanico e del Rinascimento. 

- La campagna parmense: dalle colline alle vette del Parco Nazionale dell’Appenino Tosco Emiliano, percorsi trekking punteggiati di gastronomia e storia, per toccare con mano le realtà artigianali di una delle più importanti aree agricole di Italia!


POSSIBILITà DI SOGGIORNI E COSTRUZIONE DI GITE SU MISURA

Ti piacerebbe portare i tuoi studenti a dormire nel cuore dell’Appennino?  La soluzione è l’Ostello LA STELE – Treschietto!

Un moderno ostello, con 50 posti letto divisi tra camerate e camere singole – matrimoniali, nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

Per maggiori dettagli, contattare

info@sigeric.it – 3318866241 – 3315740114

Recommended Posts
Contattaci

Per qualsiasi informazione o richiesta non esitare a contattare le Farfalle in Cammino