+39 348 8097918 / +39 328 2515230 / +39 328 3120525info@farfalleincammino.org
Italiano  English

Autunno in gita!

Home / Archivio / Autunno in gita!

Caro Insegnante, 

La scuola sta per cominciare, e in Lunigiana si sta già pensando alla gita scolastica!

Perché aspettare la Primavera? L’autunno, con i suoi colori, è un periodo meraviglioso per visitare la nostra terra. 

Nei mesi autunnali, è meraviglioso immergersi nei boschi, raccogliere funghi e castagne, ma anche visitare metati e mulini al lavoro, raccogliere le olive e portarle al frantoio. Per una gita all’insegna delle attività rurali, di antica tradizione, la Lunigiana è una meta perfetta. 

Il Bosco d’Autunno ad Apella, all’Agriturismo Montagna Verde, è un’esperienza didattica unica nel suo genere: dopo la raccolta delle castagne, con la spiegazione dei cambiamenti del bosco nei mesi autunnali, porteremo i frutti nell’essiccatoio tradizionale, che rispetta il rigoroso disciplinare che certifica la produzione della Farina di Castagne DOP della Lunigiana. Clicca qui per saperne di più.

Cooking Class con i prodotti dell’Autunno. La Lunigiana è terra di cucina tradizionali e sapori autentici. All’Ostello La Stele di Treschietto, è possibile organizzare piccole lezioni di cucina tipica, per preparare insieme la Torta d’Erbi o le tagliatelle di farina di castagne, da assaggiare tutti insieme alla fine dell’esperienza. 

Raccolta delle Olive e visita del frantoio lungo la Via Francigena. Percorrendo gli antichi tracciati di pellegrini e viaggiatori medievali, si attraversano oggi boschi affascinanti, campi coltivati ed oliveti. Qui sarà possibile, tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, raccogliere le olive, conoscere e approfondire le caratteristiche di queste piante, e portarle a frangere nei frantoi della Lunigiana, dove si produce Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP delle Colline della Lunigiana. 

Non aspettare la primavera per organizzare uscite didattiche e gite scolastiche: cogli queste occasioni uniche! 

Per le scuole delle provincie di Massa Carrara e La Spezia, prezzi speciali per i mesi autunnali. 

Contatti: 

didattica@sigeric.it – 366 37 12808 – 331 8866241

Recommended Posts
Contattaci

Per qualsiasi informazione o richiesta non esitare a contattare le Farfalle in Cammino