+39 348 8097918 / +39 328 2515230 / +39 328 3120525info@farfalleincammino.org
Italiano  English

ARRIVA L’INVERNO, CON LE CIASPOLE ALLO ZUM

Home / Eventi, iniziative e notizie / ARRIVA L’INVERNO, CON LE CIASPOLE ALLO ZUM

ZumZeri – Passo dei Due Santi, Lunigiana – Toscana, quasi Emilia e quasi Liguria. A poca distanza la località Tre Confini, unico punto dove le tre regioni si toccano. Un luogo, anche solo per questo, magico. Immerso tra i boschi di faggi ma con vista sul Golfo di La Spezia e il Mar Ligure e Tirreno. Per gli abitanti delle provincie di Massa Carrara, La Spezia, Parma basta nominare “Lo Zum” per ricordare momenti piacevoli in montagna e sulla neve.

Qui una piccola stazione di sport invernali, ZumZeri appunto, con skilift, seggiovia e camposcuola. Alcuni chilometri di piste da sci alpino dove tanti locali hanno imparato a sciare e dove si può praticare questo sport a breve distanza da casa. Un accogliente rifugio dove mangiare, la Gran Baita Lunigiana dove pernottare, Noleggio Sci e Corsi di avviamento e perfezionamento. Tutto quello che serve, in piccola scala.

Certo soprattutto qui, a due passi dal mare, si sente con forza il cambiamento climatico, gli inverni sono sempre più corti, meno freddi e meno nevosi ed è sempre più difficile garantire una apertura prolungata.  Questa è, anche, una nuova sfida di rilancio e riconversione, aumentando e diversificando le attività e le stagioni. Una problematica che coinvolge tutte le piccole stazioni invernali di Appennino ma che inizia a farsi sentire anche nel mondo alpino.

Una alternativa allo sci sicuramente affascinante sono le escursioni con le ciaspole o racchette da neve. Adatto anche a chi non abbia dimestichezza con le piste e mezzi perfetti per esplorare i boschi al confine tra i territori comunali di Zeri (Ms) e Albareto (Pr), sino alle vette del Monte Spiaggi o del Monte Fabei con splendide viste sulla Lunigiana, sull’Appennino Tosco-Emiliano, sulla costa ligure- toscana sino al mare.

Da alcuni anni le guide ambientali escursionistiche, socie dell’Associazione Farfalle in Cammino e, dal 2015, con la Cooperativa Sigeric Servizi Turistici, sperimentano percorsi sulla neve in quest’area. Da questo inverno, dicembre – marzo 2020, in collaborazione con la gestione degli impianti, è proposto un calendario regolare di escursioni, tutti i fine settimana e in occasione delle feste. Il calendario è aggiornato ogni mese, qui di seguito quello del mese di Dicembre. Le partenze saranno regolari e garantite, al raggiungimento del numero minimo. Unica presenza fondamentale: la neve!

Differenti i percorsi proposti, alcuni di breve lunghezza e dislivello per chi si avvicina all’escursionismo su neve, altri più impegnativi per chi è più allenato ma vuole conoscere e approfondire l’ambiente montano e innevato con le guide. Bassa difficoltà non significa meno interessante ma semplicemente meno fatica: ogni escursione offre peculiarità ambientali, paesaggistiche e storiche non ripetibili, oltre alla vista straordinaria, soprattutto di note, dalla vetta del Monte Spiaggi.

Tra le escursioni proposte:

  • Tramonto, Neve e Stelle dal Monte Spiaggi, con anche “Speciale Lunata” e “Speciale Stellata”, escursione di tre ore complessive sino alla vetta del Monte Spiaggi, camminando nel bosco all’imbrunire. Dalla Vetta si vedranno le luci della Lunigiana e della Costa Apuana, una esperienza indimenticabile. Rientro allo Zum per cena per chi vorrà fermarsi in rifugio. Date da non perdere saranno quelle con la luna piena e quelle senza luna, per l’osservazione della volta stellata;
  • Il Monte Spiaggi – un balcone sulla Lunigiana, il percorso del Monte Spiaggi di giorno con rientro allo Zum per pranzo per chi vorrà fermarsi in rifugio;
  • Che rumore fa la Neve?, bellissimo percorso tra i boschi di faggio delle Comunalia di Albareto e poi risalendo il monte Fabei. Solo bosco, neve, silenzio e tracce di animali. 4 ore complessive;
  • La magia del Bosco innevato, 5 ore, dalle 9 alle 14, alla scoperta della selvaggia Val Verde. Sulle tracce della Grande Escursione Appenninica.

Per la partecipazione alle escursioni è obbligatoria la prenotazione: www.sigeric.itinfo@sigeric.it – 33318866241. Costo 20 euro adulti – 15 euro ridotto sino a 14 anni. Partecipazione consentita da 10 anni per i percorsi del monte Spiaggi e Fabei, da 14 anni per il percorso La Magia del Bosco Innevato. Nel costo è compreso l’accompagnamento da parte di guida ambientale escursionistica, il noleggio di ciaspole e bastoncini. Le Ciaspole sono fornite nel prezzo per le prime 12 prenotazioni, successivamente è possibile noleggiarle con extra costo presso Lucchi Sport.

Qui il CALENDARIO DI DICEMBRE

Domenica 1.12 – mattina  9.30 /12.30 – Il Monte Spiaggi – un balcone sulla Lunigiana

Sabato 7.12 –  pomeriggio/sera 16.30/ 19.30 –Tramonto, Neve e Stelle dal Monte Spiaggi

Domenica 8.12mattina – 9.00/13.00 –  Che rumore fa la Neve?

Domenica 15.12 mattina 9.30 /12.30 – Il Monte Spiaggi – un balcone sulla Lunigiana

Domenica 22.12mattina – 9.00/13.00 –  Che rumore fa la Neve?

Giovedì 26.12mattina  9.30 /12.30 – Il Monte Spiaggi – un balcone sulla Lunigiana

Sabato 28.12pomeriggio/sera 16.30/ 19.30 –Tramonto, Neve e Stelle dal Monte Spiaggi – “Speciale Stellata

Domenica 29.12mattina – 9.00/13.00 –  Che rumore fa la Neve?

Martedì 31.12 – mattina  9.30 /12.30 – Il Monte Spiaggi – un balcone sulla Lunigiana

ciaspole zum

Recent Posts
Contattaci

Per qualsiasi informazione o richiesta non esitare a contattare le Farfalle in Cammino