+39 348 8097918 / +39 328 2515230 / +39 328 3120525info@farfalleincammino.org
Italiano  English

Calendario eventi

Home / Calendario eventi

Il nostro calendario eventi contiene tutte le iniziative organizzate dalle Farfalle in Cammino in Lunigiana come le escursioni “Turista a Casa Tua”, il TourDay [turdei], BikeWay – convegno nazionale sulla mobilità sostenibile,  Chiese e Palazzi e Aperti con aperture straordinarie di giardini, palazzi e dimore storiche, eventi e concerti al Castello di Malgrate (Villafranca in Lunigiana), attività didattiche presso il Centro Didattico di Sorano (Filattiera), passeggiate naturalistiche nelle Valli di Zeri, e molto altro ancora…..

Per ulteriori proposte come Escursioni agli Stretti di Giaredo – Pedalate in Ebike “Pedala e Gusta” in Lunigiana e 5 Terre – proposte culturali e turistiche per gruppi e scuole in Lunigiana e nell’Area Parchi di Mare e di Appennino – Proposte Didattiche - Arrampicata – Canyoning – Noleggio Bici – Degustazioni enogastronomiche e molto altro vi consigliamo di visitare il sito di Sigeric – Servizi per il Turismo

turista a casa

mag
7
dom
Mostra-Scambio Piante Alimentari e Rose @ Centro Didattico di Sorano
mag 7 @ 10:00 – 12:30
Mostra-Scambio Piante Alimentari e Rose @ Centro Didattico di Sorano | Toscana | Italia

Mostra-Scambio Piante Alimentari e Rose

mag
13
sab
Le Fioriture di Appennino @ Centro Didattico di sorano
mag 13 @ 17:00 – 19:00
Le Fioriture di Appennino @ Centro Didattico di sorano | Toscana | Italia
al centro didattico di Sorano – Filattiera
dopo aver ospitato, pochi mesi fa, un bellissimo incontro sulle fioriture in Alpi Apuane con Andrea Ribolini, Sabato 13 Maggio è la volta delle fioriture in Appennino (alla vigilia della Festa delle Giunchiglie – Domenica 14 Maggio). Relatore Angelo Mazzoni, che ci racconterà dei fiori dei nostri monti con tante belle foto.

L’Appennino tosco-emiliano si estende dal Passo della Cisa in direzione SE sino al Corno alle Scale. In questo tratto si elevano alcune vette che superano i 2000 m di altitudine, con versanti più dolci degradanti verso la pianura dal lato emiliano, più impervi e scoscesi quelli del lato toscano. L’Appennino fa da spartiacque tra il clima freddo e continentale della Pianura Padana e quello più mite e mediterraneo del Mar Tirreno.
Avventurandoci sui crinali e sulle maggiori vette dell’Appennino tosco-emiliano, oltre che agli incantevoli panorami che si aprono alla nostra vista, abbiamo l’opportunità di poter ammirare la splendida fioritura di numerose specie di piante erbacee che, già dall’inizio primavera (clima permettendo), si protrae sino alla tarda estate con un susseguirsi di fioriture multi colori che ricoprono il suolo.
Si va dalle piante più comuni agli endemismi, ai sub-endemismi presenti oltre che sull’Appennino, anche sulle vicine A. Apuane o alle più lontane Alpi.
Nel corso della conferenza con l’aiuto di diapositive, passeremo in rassegna questa ricchezza floristica che spesso, distratti dai panorami, calpestiamo involontariamente non apprezzando a pieno queste bellezze che la natura ci offre.
La carrellata inizierà con la presentazione di alcune specie di orchidee spontanee di notevole pregio, a seguire numerose specie, le più significative (sarebbe arduo aver la pretesa di voler presentare tutte le specie floreali presenti in una serata) e per finire una sorpresa per i presenti alla conferenza.
Angelo mazzoni

 

Contattaci

Per qualsiasi informazione o richiesta non esitare a contattare le Farfalle in Cammino