+39 348 8097918 / +39 328 2515230 / +39 328 3120525info@farfalleincammino.org
Italiano  English

Calendario eventi

Home / Calendario eventi

Il nostro calendario eventi contiene tutte le iniziative organizzate dalle Farfalle in Cammino in Lunigiana come le escursioni “Turista a Casa Tua”, il TourDay [turdei], BikeWay – convegno nazionale sulla mobilità sostenibile,  Chiese e Palazzi e Aperti con aperture straordinarie di giardini, palazzi e dimore storiche, eventi e concerti al Castello di Malgrate (Villafranca in Lunigiana), attività didattiche presso il Centro Didattico di Sorano (Filattiera), passeggiate naturalistiche nelle Valli di Zeri, e molto altro ancora…..

Per ulteriori proposte come Escursioni agli Stretti di Giaredo – Pedalate in Ebike “Pedala e Gusta” in Lunigiana e 5 Terre – proposte culturali e turistiche per gruppi e scuole in Lunigiana e nell’Area Parchi di Mare e di Appennino – Proposte Didattiche - Arrampicata – Canyoning – Noleggio Bici – Degustazioni enogastronomiche e molto altro vi consigliamo di visitare il sito di Sigeric – Servizi per il Turismo

turista a casa

set
5
mar
Trekking dei Villaggi Abbandonati
set 5 @ 09:30 – 16:00
Trekking dei Villaggi Abbandonati

Tornano gli appuntamenti con il nostro Socio e Guida Ambientale Alex nella Magica Terra di Zeri!

5 settembre Escursione dei Villaggi abbandonati

 Trekking ad anello attraverso una vallecola dello zerasco, alla scoperta di alcuni insediamenti d’alpeggio dell’Alta Lunigiana. Iniziando con la visita al Villaggio della Formentara, a 1100m, caratteristico e conosciuto villaggio d’alpeggio e meta di transumanza, scenderemo prima verso il Torrente del Pizzo per poi risalire i versanti opposti dei Monti Colombo e Pianella: si raggiungerà quindi C.se Landi, pochi casoni di una benestante famiglia di Noce, e quindi i Villaggi di Porcilecchio e Gurfuglieta, due ampi insediamenti oggi in gran parte in rovina, dove abbondava la coltivazione del castagno e che vedevano anche la presenza di famiglie stabili tutto l’anno. Infine, raggiunta la cresta meridionale di M.Pianella, si incontrerà l’ultimo insediamento, quello di Zuccà, piccolo e raccolto borghetto ancora ben conservato. Risalita la cresta e saggiunta la sommità del monte a 1250m, rientreremo per facile sentiero panoramico a mezza costa, attraverso brughiere, praterie di crinale e ampi pascoli.

Percorso di 6,5 Km e 500m di dislivello complessivo, Escursionistico.

 Prenotazione per escursione obbligatoria, telefonando al numero della Guida: 3802922035

 Contributo: 15 euro.

 Ritrovo alle ore 9.30 al piazzale della Formentara (lungo la strada per il P.so dei Due Santi). Pranzo al sacco. Rientro previsto nel primo pomeriggio (16.00 ca.)

 Si raccomanda l’uso di scarponcini da trekking ed essere provvisti di maglione e/o giacca leggerai spuntino e acqua.

Contattaci

Per qualsiasi informazione o richiesta non esitare a contattare le Farfalle in Cammino