+39 348 8097918 / +39 328 2515230 / +39 328 3120525info@farfalleincammino.org
Italiano  English

Calendario eventi

Home / Calendario eventi

Il nostro calendario eventi contiene tutte le iniziative organizzate dalle Farfalle in Cammino in Lunigiana come le escursioni “Turista a Casa Tua”, il TourDay [turdei], BikeWay – convegno nazionale sulla mobilità sostenibile,  Chiese e Palazzi e Aperti con aperture straordinarie di giardini, palazzi e dimore storiche, eventi e concerti al Castello di Malgrate (Villafranca in Lunigiana), attività didattiche presso il Centro Didattico di Sorano (Filattiera), passeggiate naturalistiche nelle Valli di Zeri, e molto altro ancora…..

Per ulteriori proposte come Escursioni agli Stretti di Giaredo – Pedalate in Ebike “Pedala e Gusta” in Lunigiana e 5 Terre – proposte culturali e turistiche per gruppi e scuole in Lunigiana e nell’Area Parchi di Mare e di Appennino – Proposte Didattiche - Arrampicata – Canyoning – Noleggio Bici – Degustazioni enogastronomiche e molto altro vi consigliamo di visitare il sito di Sigeric – Servizi per il Turismo

turista a casa

ott
14
sab
Una serata erpetologica
ott 14 @ 20:00 – 23:00
Spesso, passeggiando nei boschi intorno a casa, abbiamo la sensazione di essere soli; solo raramente incontriamo animali, magari un cinghiale o un timido capriolo. In realtà molti dei nostri boschi sono ricchi di fauna, solo che essa è difficile da osservare. Ci sono periodi dell’anno però, in cui è più facile realizzare incontri sorprendenti e comprendere quanto sia variegato il mondo animale che ci circonda: è il caso degli anfibi che, nascosti per gran arte dell’anno, improvvisamente escono tutti dai loro nascondigli e si materializzano nelle foreste o nelle raccolte d’acqua.

A loro è dedicata questa passeggiata notturna nei boschi dell’Appennino, che ci condurrà alla scoperta di alcune interessanti specie, in particolare della Salamandrina dagli occhiali e del Geotritone. Due anfibi endemici dell’Italia Settentrionale e tutelati da normative internazionali, la cui osservazione è resa molto complicata dalle loro esigenze ecologiche e abitudini crepuscolari. Con l’aiuto di due esperte guide saremo condotti all’interno di boschi e vecchi castagneti da frutto abbandonati, illuminati dal fascio delle torce frontali, per raggiungere i siti idonei alla ricerca di questi anfibi e dove, con un pizzico di fortuna, potremo osservarli dal vivo e nel loro ambiente naturale.

La notte sarà portatrice di altre sorprese: ghiri, gufi e pipistrelli faranno da contorno a questa curiosa serata erpetologica.

L’attività ha una durata prevista di circa 2 ore e prevede una breve escursione su strada sterrata e un periodo di ricerca degli animali in un’area circoscritta. E’ d’obbligo indossare scarpe o scarponcini da trekking ed essere provvisti di torcia, meglio se frontale.

RITROVO ORE 20 OSTELLO LA STELE – TRESCHIETTO – BAGNONE
PARTENZA ORE 20.15

Costo: 10 euro adulti – 4 euro bambini fino a 12 anni

Consigliato per bambini da 7/8 anni in su

Il costo comprende il servizio guida.

Obbligatoria prenotazione ai contatti Sigeric e La Stele

La Stele: 366 3712808
lastele@sigeric.it

 

Contattaci

Per qualsiasi informazione o richiesta non esitare a contattare le Farfalle in Cammino