+39 348 8097918 / +39 328 2515230 / +39 328 3120525info@farfalleincammino.org
Italiano  English

Calendario eventi

Home / Calendario eventi

Il nostro calendario eventi contiene tutte le iniziative organizzate dalle Farfalle in Cammino in Lunigiana come le escursioni “Turista a Casa Tua”, il TourDay [turdei], BikeWay – convegno nazionale sulla mobilità sostenibile,  Chiese e Palazzi e Aperti con aperture straordinarie di giardini, palazzi e dimore storiche, eventi e concerti al Castello di Malgrate (Villafranca in Lunigiana), attività didattiche presso il Centro Didattico di Sorano (Filattiera), passeggiate naturalistiche nelle Valli di Zeri, e molto altro ancora…..

Per ulteriori proposte come Escursioni agli Stretti di Giaredo – Pedalate in Ebike “Pedala e Gusta” in Lunigiana e 5 Terre – proposte culturali e turistiche per gruppi e scuole in Lunigiana e nell’Area Parchi di Mare e di Appennino – Proposte Didattiche - Arrampicata – Canyoning – Noleggio Bici – Degustazioni enogastronomiche e molto altro vi consigliamo di visitare il sito di Sigeric – Servizi per il Turismo

turista a casa


ott
20
sab
Anello del Monte Acuto
ott 20 all-day
<!--:it-->Anello del Monte Acuto<!--:-->

Anello del Monte Acuto

Guida: Mattia Filippi

21 ottobre

Bellissimo trekking in uno dei luoghi più remoti dell’Appennino tosco-emiliano Sito di importanza comunitaria  (Sic monte Acuto Alpe di Succiso) la partenza è sul lato del Lago Padule salendo per il sentiero 759 a attraversando una torbiera di un lago glaciale interrato e salendo per una faggeta matura e imponente. usciti fuori dalla vegetazione su ampie praterie di crinale dove è ben presente il passaggio e i segni del lupo si raggiunge la sella del monte Acuto. Scendendo Poi ad anello passando per la Conca glaciale del Lago del Monte Acuto per ritornare al punto di partenza. dal crinale il panorama è mozzafiato, in primo piano  i Groppi di camporaghena l Alpe di succiso, una visuale insolita delle Alpi Apuane e del Golfo di La Spezia.Possibilità di prenotare all’iscrizione il “Pranzo al sacco del Lunigianese”.

nov
3
sab
Anello del Monte Orsaro
nov 3 all-day
<!--:it-->Anello del Monte Orsaro<!--:-->

Trekking in Appennino: Anello del Monte Orsaro

Guida: Mattia Filippi

3 novembre

Anello di trekking molto impegnativo lungo e con un discreto dislivello all’interno del SIC Monte orsaro .Partenza dal Passo del cCrone e discesa lungo il sentiero 128 attraverso una imponente faggeta è risalita al circo glaciale della Bora del Sale sentiero 132 (uno dei pochi circhi sul versante toscano) fino a raggiungere la bocchetta dell’ Orsaro e tra roccette la vetta del Monte. L’anello si chiuderà scendendo lungo il crinale e sulle maestose praterie di crinale dei prati del Tavola. Possibilità di prenotare all’iscrizione il “Pranzo al sacco del Lunigianese”.

Per maggiori informazioni e prenotazioni su tutte le escursioni autunnali 2018: info@sigeric.it , +39 3318866241

Contattaci

Per qualsiasi informazione o richiesta non esitare a contattare le Farfalle in Cammino