+39 348 8097918 / +39 328 2515230 / +39 328 3120525info@farfalleincammino.org
Italiano  English

Calendario eventi

Home / Calendario eventi

Il nostro calendario eventi contiene tutte le iniziative organizzate dalle Farfalle in Cammino in Lunigiana come le escursioni “Turista a Casa Tua”, il TourDay [turdei], BikeWay – convegno nazionale sulla mobilità sostenibile,  Chiese e Palazzi e Aperti con aperture straordinarie di giardini, palazzi e dimore storiche, eventi e concerti al Castello di Malgrate (Villafranca in Lunigiana), attività didattiche presso il Centro Didattico di Sorano (Filattiera), passeggiate naturalistiche nelle Valli di Zeri, e molto altro ancora…..

Per ulteriori proposte come Escursioni agli Stretti di Giaredo – Pedalate in Ebike “Pedala e Gusta” in Lunigiana e 5 Terre – proposte culturali e turistiche per gruppi e scuole in Lunigiana e nell’Area Parchi di Mare e di Appennino – Proposte Didattiche - Arrampicata – Canyoning – Noleggio Bici – Degustazioni enogastronomiche e molto altro vi consigliamo di visitare il sito di Sigeric – Servizi per il Turismo

turista a casa


mar
31
sab
Turista a Casa Tua: Piccole grandi migrazioni in Appennino
mar 31 @ 13:00 – 14:00
<!--:it-->Turista a Casa Tua: Piccole grandi migrazioni in Appennino<!--:--> @ Patigno | Toscana | Italia
Sabato di Pasqua, una escursione di grande fascino a contatto con la Natura a #Zeri, Magnifica Terra, con il nostro Socio e Guida Ambientale Alex Borrini
——-
Le temperature si addolciscono e le giornate si fanno più luminose, le nevi si sciolgono e i primi fiori spuntano dalla terra… è questo il momento in cui molti animali che hanno trascorso l’inverno nascosti nel mondo sotterraneo del suolo, tra radici e cunicoli rocciosi, per scampare alle intemperie, escono dai loro rifugi e si avventurano nuovamente per il mondo. Alle quote più elevate dell’Appennino settentrionale c’è una Rana, la Rana di Montagna, che esce ai primi stabili calori primaverili e, in massa, si dirige verso le raccolte d’acqua per riprodursi. Una vera e propria migrazione, in cui decine e centinaia di individui si spostano nelle faggete e approdano nelle fredde acque per iniziare a gracidare e conquistare le femmine. Queste, una volta sedotte, producono fino a migliaia di uova in masse gelatinose che chiamiamo ovature, e che riuniscono intelligentemente in enormi ammassi biancastri, con dimensioni fino a 2-3 metri. Insomma una comunità di ovature!Proponiamo una breve escursione alla scoperta di questo spettacolo naturale, presso un biotopo palustre che, oltre ad essere frequentato dalle Rane di Montagna, ospita un insospettabile tesoro di biodiversità…

Ritrovo alle ore 9.30 presso il Bar Ugo di Patigno di Zeri, a Zeri. Breve trasferimento in auto privata al punto di partenza del percorso.

Rientro per le ore 13.00.

Percorso adatto ad adulti e piccini. Sviluppo di circa 2Km lungo sterrata e sosta presso il biotopo.

Necessario Scarpe o scarponcini da trekking, acqua e piccola merenda, abbigliamento comodo e adatto alla stagione (a strati), bastoncini (se necessari)

Contributo: 10€

Prenotazioni entro Giovedì 29 Marzo Sera

Informazioni e Prenotazioni: GAE ALEX BORRINI 3802922035 – info@farfalleincammino.org
——
TURISTA A CASA TUA

Proposte di Escursioni di varia difficoltà in Lunigiana, Parco Appennino e Apuane, 5 Terre e Golfo dei Poeti. Rivolte a tutti per scoprire le meraviglie di casa dalle montagne al mare, immersi nella ricchezza unica che il nostro paesaggio sa regalare e con itinerari fuori dal comune. Tutte le escursioni sono accompagnate dalle Guide Ambientali socie di Farfalle in Cammino. Per la partecipazione è necessario prenotare entro il Giovedì sera (h.20) precedente all’escursione via e-mail info@farfalleincammino.org o al numero di telefono di riferimento
GAE ALEX BORRINI 3802922035

Le escursioni partono al raggiungimento del numero minimo di 10 persone. Per la partecipazione è richiesto un piccolo Contributo Associazione.
Adulti 10 euro
bambini 0-3 anni gratis
bambini 4-12 anni 8 euro

Ricordiamo per tutte le escursioni del calendario il materiale obbligatorio e comunque adeguato per partecipare all’escursione, che verrà eventualmente aggiornato a seconda degli ambienti dove si svolgeranno le proposte. Se comunque ci fossero dubbi possono essere chiariti al momento della prenotazione.

regolamento escursioni http://www.farfalleincammino.org/itinerari/regolamento-escursioni/

apr
21
sab
Alla ricerca della Salamandrina dagli occhiali!
apr 21 @ 16:30 – 18:30
Alla ricerca della Salamandrina dagli occhiali! @ Treschietto | Toscana | Italia

SOLO SU PRENOTAZIONE
info@farfalleincammino.org
‭+39 348 8097918‬

Escursione dedicata alle famiglie alla ricerca di questo piccolo animale protetto in cui sarà possibile imparare divertendosi. La guida ambientale parlerà di temi quali la biodiversità, specie protette, parco naturale, il paesaggio e i suoi elementi caratterizzanti nel nostro territorio, il rapporto uomo-natura, rendendo l’escursione una divertente attività di esplorazione.

Partendo dall’Ostello di Treschietto e percorrendo il sentiero che porta alla “Capanna degli ontani” la guida aiuterà i bambini ad osservare l’ambiente naturale e rurale che li circonda, sottolineando elementi caratterizzanti del paesaggio quali l’oliveto, campi coltivati, rimboschimento, bosco misto, castagneto.

Durata:
Ritrovo ore 16:30 presso l’Ostello di Treschietto.
Ritorno previsto ore 18.30 circa.

Abbigliamento e attrezzatura necessari: Stivali di gomma, mantella/giacca antipioggia, guanti.
Macchine fotografiche, lenti ingrandimento, binocoli.

Note: L’escursione sarà svolta da una guida ambientale qualificata.
Il percorso non presenta particolari difficoltà e si svolge su strada carrabile sterrata per lo più in piano o leggera salita. Consigliati gli stivali di gomma per pozzanghere, fango e attraversamento torrente, in alternativa scarpe da trekking.

Contributo: € 5,00 a persona.

mag
1
mar
STRETTI DI GIAREDO ADVENTURE – START!
mag 1 @ 09:00 – 14:00
<!--:it-->STRETTI DI GIAREDO ADVENTURE - START!<!--:--><!--:en-->STRETTI DI GIAREDO ADVENTURE - ST<!--:--> @ Valle del Giordana, Pontremoli | Toscana | Italia

MARTEDi 1 maggio con SIGERIC SERVIZI PER IL TURISMO si apre la stagione di escursioni agli STRETTI DI GIAREDO

ecco tutte le info: https://www.sigeric.it/stretti-di-giaredo-adventure1/

Contattaci

Per qualsiasi informazione o richiesta non esitare a contattare le Farfalle in Cammino