+39 348 8097918 / +39 328 2515230 / +39 328 3120525info@farfalleincammino.org
Italiano  English

Calendario eventi

Home / Calendario eventi

Il nostro calendario eventi contiene tutte le iniziative organizzate dalle Farfalle in Cammino in Lunigiana come le escursioni “Turista a Casa Tua”, il TourDay [turdei], BikeWay – convegno nazionale sulla mobilità sostenibile,  Chiese e Palazzi e Aperti con aperture straordinarie di giardini, palazzi e dimore storiche, eventi e concerti al Castello di Malgrate (Villafranca in Lunigiana), attività didattiche presso il Centro Didattico di Sorano (Filattiera), passeggiate naturalistiche nelle Valli di Zeri, e molto altro ancora…..

Per ulteriori proposte come Escursioni agli Stretti di Giaredo – Pedalate in Ebike “Pedala e Gusta” in Lunigiana e 5 Terre – proposte culturali e turistiche per gruppi e scuole in Lunigiana e nell’Area Parchi di Mare e di Appennino – Proposte Didattiche - Arrampicata – Canyoning – Noleggio Bici – Degustazioni enogastronomiche e molto altro vi consigliamo di visitare il sito di Sigeric – Servizi per il Turismo

turista a casa

feb
12
dom
Turista a Casa Tua: A Piedi lungo il Magra
feb 12 all-day
<!--:it-->Turista a Casa Tua: A Piedi lungo il Magra<!--:--> @ Toscana | Italia

Calendario di Escursioni inverno – primavera 2017 di Farfalle in Cammino TURISTA A CASA TUA

Proposte di Escursioni di varia difficoltà in Lunigiana, Parco Appennino e Apuane, 5 Terre e Golfo dei Poeti. Rivolte principalmente ai locali (ma ovviamente aperte a tutti – non controlliamo la carta d’identità :-)) per scoprire le meraviglie di casa dalle montagne al mare, immersi nella ricchezza unica che il nostro paesaggio sa regalare e con itinerari fuori dal comune. Tutte le escursioni sono accompagnate dalle Guide Ambientali socie di Farfalle in Cammino. Per la partecipazione è necessario prenotare entro il Venerdì sera (h.20) precedente all’escursione via e-mail info@farfalleincammino.org o ai numeri segreteria 331.5740114 – 3488097918 indicando nome, cognome e codice fiscale di ogni partecipante (per l’attivazione dell’assicurazione personale infortuni).

Le escursioni partono al raggiungimento del numero minimo di 10 persone. Per la partecipazione è richiesto un piccolo Contributo Associazione.

per i soci sostenitori(tessera 10 euro) prima escursione gratis (possibilità di tesserarsi anche il giorno dell’escursione) , dalla seconda escursione 8 euro

per i non soci 12 euro

bambini 0-3 anni gratis

bambini 4-12 anni 50% sconto
Gli spostamenti, pranzi, degustazioni e ogni spesa sono a carico dei partecipanti

A Piedi lungo il Magra

Un’escursione un po’ particolare tra le vie della natura e quelle dell’uomo. Staremo il più possibile nel letto del fiume, a seconda della portata d’acqua, camminando sui sassi di arenaria arrotondati dalla forza del fiume, sperando di osservare la fauna avicola che popola questo corridoio ecologico e ammirando i paesaggi sui monti attorno.

Partiti da Filattiera quando arriveremo a Villafranca prenderemo la Via Francigena da Filetto per arrivare all’oratorio di Pizzo Mogano e infine di nuovo al nostro punto di partenza la Pieve romanica di Sorano.

Questo itinerario tra il fiume e l’antica via di pellegrinaggio ci permetterà di mettere in luce innumerevoli aspetti del territorio passato, presente e futuro.

Pic nic autogestito nella Selva di Filetto

Ritrovo ore 0900 Pieve di Santo Stefano a Sorano

Punto di partenza/arrivo – Pieve di Sorano

Dislivello in salita m 100

Tempo dell’escursione guidata 5/6 ore

Difficoltà E

feb
25
sab
TourDay [turdei]
feb 25 all-day
<!--:it-->TourDay [turdei]<!--:--> @ Pontremoli | Toscana | Italia

In tanti, stupiti dal non avere ancora visto le locandine del TourDay [Turdei] Winter Edition, ci stanno chiedendo se questo inverno ci sarà…Tranquilli, ci sarà! Semplicemente ha traslocato di data, non più, per quest’anno, in occasione dei falò pontremolesi di San Nicolò e San Geminiano (se non conoscete questa antica tradizione consigliamo la lettura di questo articolo) ma nel periodo di Carnevale. Sabato 25 Febbraio, dalle 9 alle 20, è la data scelta. (sabato di Carnevale). E questa è solo la prima delle novità della quarta ripetizione della manifestazione (tra edizioni estive ed invernali). Prima di raccontare i cambiamenti rispetto al passato è d’obbligo una breve presentazione per chi ancora non ha imparato a conoscere il TourDay [turdei].

Si tratta di un giro gastronomico a tappe nella tradizione della cucina pontremolese e lunigianese che si svolge nell’arco di una giornata, da cui l’unione delle due parole inglesi Tour (giro) e Day (giorno) che pronunciate insieme ricordano, come suono, la parola dialettale “Turdei” ovvero tortelli, perciò: Giro, Giornata, Buon Cibo sono le parole chiave dell’evento.

LEGGI L’ARTICOLO E SCOPRI DI PIU’

Contattaci

Per qualsiasi informazione o richiesta non esitare a contattare le Farfalle in Cammino