+39 348 8097918 / +39 328 2515230 / +39 328 3120525info@farfalleincammino.org
Italiano  English

Centro Didattico di Sorano, Filattiera

Home / Centro Didattico di Sorano, Filattiera

La Pieve di Sorano, un luogo magico

Pieve Sorano (1)La Pieve di Sorano, nelle cui immediate vicinanze si trova il Centro Didattico, Punto informazioni, Porta del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, gestito da Farfalle in Cammino in collaborazione con Sigeric-Servizi per il turismo, è un luogo simbolo per tutta la Lunigiana. La chiesa, dedicata a S. Stefano, è stata completamente restaurata e riportata all’antico splendore in occasione del Giubileo del 2000 ed è visitabile anche internamente. L’edificio fu costruito utilizzando ciottoli di fiume raccolti dal vicino fiume Magra e conserva ancora l’impianto medievale databile tra il XII e il XII secolo, con tre navate e tre splendide absidi.

La pieve è un luogo simbolo della Lunigiana, da sempre crocevia di passaggi e insediamenti, come testimoniano i ritrovamenti archeologici di cui l’area di Sorano è ricchissima: nelle vicinanze infatti sono state rinvenute dagli archeologi ben sette statue stele, una necropoli dell’età del ferro, una mansio (villa rurale) romana e numerose tracce di insediamenti medievali. Anche la denominazione “Sorano” sembra derivare da un antico insediamento tardo romano o bizantino. Per saperne di più sulla Pieve di Sorano clicca qui.

Il Centro di documentazione e produzione didattica–> scopri le attività didattiche

LaboratorioDidattico-ImgBigIl Centro è adiacente all’area archeologica della Pieve di Sorano, nel comune di Filattiera. Inaugurato nel febbraio del 2009, a seguito della ristrutturazione di un antico casale, realizza laboratori didattici dedicati a diversi aspetti dell’archeologia e simulazioni di scavo archeologico. Il Centro comprende una sala conferenze ben attrezzata, un laboratorio didattico, un’area espositiva e una sala multimediale. Nella stagione estiva apre anche il Punto Informazioni Turistiche.
Il Centro è gestito dall’Associazione di Turismo Responsabile Farfalle in Cammino in collaborazione con Sigeric – Servizi per il turismo, Comune di Filattiera e Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano.  E’ anche punto di riferimento del progetto ParcoBike, mobilità sostenibile nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, Punto informazioni turistiche e riferimento per i pellegrini che transitano su questo tratto di Via Francigena, in collaborazione con Associazione Europea delle Vie Francigene. Da Febbraio 2015 è stato allestito anche un servizio WiFi Free fruibile all’interno del centro e nel piazzale antistante a disposizione di cittadini, turisti e pellegrini.

Dall’8 aprile 2015 riaprirà con regolarità il Punto Informazioni turistiche, in cui personale qualificato sarà pronto ad accogliere turisti e pellegrini e fornire utili informazioni sul territorio. Sarà inoltre possibile consultare guide e cartine del territorio, reperire materiale informativo, connettersi gratuitamente a Internet con i propri dispositivi mobili o con una postazione fissa allestita, acquistare oggetti ricordo della Via Francigena.

 Info: 0187457523 – 3488097918 – 3315740114 – info@farfalleincammino.org

10997285_861975223860385_1431298904913949151_oI Laboratori didattici in collaborazione con Sigeric:

Presso il Centro Didattico di Sorano è possibile realizzare laboratori per scuole primarie e secondarie dedicate a differenti tematiche:

Archeologia:

  • Il mestiere dell’archeologo
  • i Liguri Apuani
  • Simulazione didattica di uno scavo archeologico

Educazione Ambientale: visite all’ANPIL (Area protetta del Fiume Magra) e al Parco dell’Appennino Tosco Emiliano con Guida Ambientale Escursionista

Visite Guidate: itinerari alla scoperta della Pieve di Sorano, del Borgo di Filattiera e della Lunigiana con le guide turistiche di Farfalle in Cammino.

Il Progetto Parcobike:

Il Centro didattico di Sorano è anche punto di partenza di tutti gli itinerari cicloturistici legati al progetto Parcobike, realizzato da Farfalle in Cammino in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano

Sigeric Logo LunigianaLe attività didattiche svolte presso il Centro di Sorano, le visite guidate, le escursioni ambientali, gli itinerari cicloturistici sono realizzati con la preziosa collaborazione delle guide turistiche e ambientali qualificate di SIGERIC – SERVIZI PER IL TURISMO. Per saperne di più clicca qui: www.sigeric.it

EVENTI AL Centro Didattico di Sorano

Contattaci

Per qualsiasi informazione o richiesta non esitare a contattare le Farfalle in Cammino