

Mostra + - rifiuti
La Comunità Montana della Lunigiana ha organizzato dal 30 novembre 2009 fino al 6 Dicembre 2009 presso le stanze del Teatro della Rosa di Pontremoli la Mostra interattiva “Più o meno rifiuti”.
Finalità:
- indicare delle soluzioni per evitare, attraverso azioni mirate, di produrre rifiuti, contribuendo in tal modo ad un risparmio di risorse naturali nella nostra vita quotidiana;
- illustrare l’impatto ambientale e i flussi di materiali generati con taluni prodotti e confezioni, indicando eventuali soluzioni alternative;
- accostarsi a queste tematiche in modo giocoso, senza critiche ed allarmismi;
- offrire la possibilità di fare nuove esperienze, risvegliare la curiosità, indurre ad assumere un comportamento rispettoso verso l’ambiente, fornendo inoltre alcuni spunti di riflessione;
- favorire un approccio non solo cognitivo, ma anche pratico a queste tematiche, incoraggiando anche all’uso dei sensi.
Le varie tematiche della mostra verranno affrontate nei differenti ambienti della casa, in cui si svolgeranno anche i relativi giochi ed attività.
La casa è suddivisa nei seguenti ambienti: ingresso, sala da pranzo, cucina, hobby room, bagno; ultima stazione: visita ai “vicini di casa”.
L'associazione Farfalle in Cammino si è occupata della visita guidata alla mostra per le scuole e domenica per tutti.
In particolare domenica sono stati invitati i ragazzi italiani e stranieri che hanno partecipato ai laboratori di fotografia l'anno scorso.
Per informazioni:
Franco Ressa 3409117429
Simona Ferrari 3897859252