+39 348 8097918 / +39 328 2515230 / +39 328 3120525info@farfalleincammino.org
Italiano  English

Stretti di Giaredo Adventure

Piccola avventura d’esplorazione di un’area naturale protetta di rara bellezza, camminando tra le alte pareti di questo meraviglioso canyon, nuotando nelle sue acque cristalline e ammirando rocce millenarie d’innumerevoli colori

Noleggia una Ebike

Se vuoi esplorare la Lunigiana in autonomia noleggia una e-bike, comode bici a pedalata assistita del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano presso il Centro Bike di Filattiera

Calendario tours 2017 in Lunigiana e 5 Terre

Tanti i Tours proposti:Pedala&Gusta Lunigiana e 5 Terre, Pontremoli Segreta e Villa Dosi, Stretti di Giaredo Adventure, Francigena4Kids, Bagnone River Adventure e molto altro...

Attività didattiche per scuole

Archeologia al Centro Didattico di Sorano a Filattiera e tante altre proposte per scuole di ogni ordine e grado, per imparare divertendosi!

Pedala e Gusta Lunigiana e 5 Terre

PEDALA in sella a fantastiche e-bike alla scoperta di paesaggi inaspettati GUSTA sapori autentici della ricca enogastronomia locale con le nostre Guide o in autonomia con il noleggio Ebikes

Latest news from the site

FARFALLE IN CAMMINO

Farfalle in Cammino is a not for profit association founded by three young people who shared the passion for Lunigiana and the responsible travel principles, organizing social initiatives andresponsible travel itineraries.

Read more

E-BIKE

Farfalle in Cammino promotes Sustainable Tourism in the National Park of the Apennines and Lunigiana participating in the project Bike Park and organizing trips for weekend or week with use of assisted bicycles.

Read more

INITIATIVES

Farfalle in Cammino promotes Lunigiana through a lot of initiatives: Churches and palaces open, Tourists at our house, Parco Bike, conferences and meetings with schools, day trips with pedal assistance.

Read more

LUNIGIANA

Lunigiana, the land of Luni, an ancient Roman city which no longer exists, it’s the valley of the river Magra, which opens like an amphitheatre surrounded by the Apennines and the Apuan Alps, unfolding hills, woods and meadows.

Read more

CASTLE OF MALGRATE

Thanks to the cooperation with the local authorities, Farfalle in Cammino is also involved in the opening of cultural facilities of tourist interest. One of these structures is the Castle of Malgrate.

Read more

CENTRO DIDATTICO DI SORANO

Learning center of Sorano is an information point and port of the National Park of the Tuscan-Emilian Apennines, run by Farfalle in Cammino, located on Via Francigena next to the Pieve of Sorano, a symbol for the whole Lunigiana.

Read more

EVENTS CALENDAR

Apr
22
Sat
Presentazione della Guida Escursionistica della Lunigiana @ Filattiera, Centro Didattico di Sorano
Apr 22 @ 17:00 – 18:30
Presentazione della Guida Escursionistica della Lunigiana @ Filattiera, Centro Didattico di Sorano | Toscana | Italia

E’ tutto vero!!! Dopo anni (sicuramente troppi) di attesa, il Territorio della Lunigiana storica, dal Passo della Cisa a Montemarcello, dal Crinale dell’Appennino Tosco-Emiliano all’Appennino Ligure-Toscano, avrà una pubblicazione che raccoglie più di 40 itinerari di escursionismo, testati sul campo, verificati e percorribili (e non è cosa da poco). Ce n’ è per tutti i gusti e per tutte le gambe, dalla famiglia con bambini allo sportivo, perché la LUNIGIANA E’ UN PARADISO PER L’OUTDOOR.

Da anni Farfalle in Cammino accarezzava questa idea e finalmente un anno fa, con la collaborazione di Sigeric – Servizi per il Turismo e Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, il tutto si è concretizzato, grazie alla disponibilità, professionalità ed esperienza di Andrea Greci, l’autore, e di Idea Montagna, l’Editore.

 L’autore dell’opera è Andrea Greci, autore, giornalista e fotografo, che da anni si dedica a tempo pieno a raccontare, con immagini e parole, le montagne italiane e i loro sentieri, con attenzione particolare e privilegiata all’Appennino Tosco-Emiliano, a cui ha dedicato oltre 20 libri. Il tutto è confezionato con rigore e precisione, grazie alla veste grafica dell’editore Idea Montagna, ormai da anni vero e proprio punto di riferimento dell’editoria di montagna italiana.

Il libro sarà presentato presso il Centro didattico della Pieve di Sorano (Filattiera), sabato 22 aprile alle ore 17.00, sarà anche occasione per acquistarlo o per ritirarlo per chi già lo ha prenotato

La Lunigiana è da sempre terra di cammino. Un piccolo angolo di Toscana, racchiuso tra Emilia e Liguria, incastonato tra le Cinque Terre e le Alpi Apuane, tra il Golfo dei Poeti e l’Appennino Tosco-Emiliano. Una terra che mette da sempre in comunicazione Europa e Mediterraneo. Una nuova pubblicazione, disponibile a partire dal 14 aprile 2017, in allegato con Gazzetta di Parma per le province di Parma e Reggio Emilia e nelle librerie del resto d’Italia, riempie non solo un vuoto editoriale ma apre nuovi scenari per chi vuole scoprire a piedi questa sorprendente ed emozionante “regione storica”. Il libro “Escursioni in Lunigiana, descrive 46 itinerari, con relazioni, fotografie, schede tecniche, cartine, profili altimetrici, dal crinale del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano al Golfo dei Poeti, dal settore nord-occidentale delle Alpi Apuane alle valli di Mulazzo, Zeri e Pontremoli, con descrizione dettagliata anche delle tappe lunigianesi della Via Francigena, dell’Alta Via dei Parchi e dell’Alta Via dei Monti Liguri. Escursioni adatte a tutti, dalle famiglie agli escursionisti più esperti, e affrontabili in diversi momenti dell’anno, l’inverno adatto per scoprire i sentieri di mare tra Lerici e Punta Bianca, la primavera perfetta per incamminarsi lungo le vie “romee”, l’estate dove assaporare i grandiosi panorami delle cime dell’Appennino delle Apuane, l’autunno per inoltrarsi tra i boschi incantati ricoperti da caldi colori.

Andrea Greci

Apr
23
Sun
(Italiano) Turista a Casa Tua: Cisa Segreta e la Val Baganza
Apr 23 all-day
<!--:it-->Turista a Casa Tua: Cisa Segreta e la Val Baganza <!--:--> @ Toscana | Italia

Sorry, this entry is only available in Italiano.

Apr
28
Fri
Human Alchemy di Enrico Barberis @ Centro Didattico di Sorano - Filattiera
Apr 28 @ 21:00 – 23:00
Human Alchemy di Enrico Barberis @ Centro Didattico di Sorano - Filattiera | Toscana | Italia
Al Centro Didattico di Filattiera Venerdì 28 aprile alle ore 21 un incontro con Enrico Barberis per stimolare pensieri e riflessioni

Enrico Barberis
Laureatosi in Fisica all’Università di Torino con specializzazione in Fisica Ambientale e Biomedica, ha lavorato nella divulgazione scientifica e successivamente come professore di matematica e fisica in Italia, Marocco e Svizzera. Ha studiato Naturopatia a Milano presso la Scuola Italiana di Medicina Olistica, e attraverso percorsi individuali ha approfondito lo studio delle scienze umane e naturali, psicologia, filosofia, scienze ermetiche, esoterismo e tecniche di riequilibrio energetico, arrivando a creare Human Alchemy come sintesi delle proprie ricerche ed esperienze.

HUMAN ALCHEMY
Le antiche pratiche dell’alchimia erano fondate su una visione analogica del Macrocosmo e del microcosmo, operando sui quattro elementi che costituiscono l’essenza di ogni cosa: Terra, Acqua, Aria e Fuoco. Nell’uomo, ossia il microcosmo, questi elementi trovano la loro corrispondenza rispettivamente nel corpo fisico, nelle emozioni, negli schemi di pensiero e nei corpi energetici. Lavorando su di essi secondo le leggi naturali è possibile operare la trasformazione della materia trattata, fino ad ottenere il ristabilirsi delle condizioni di salute e benessere che dovrebbero essere proprie della vita.
Mediante la consapevolezza del funzionamento di queste parti e la loro purificazione attraverso pratiche ed esercizi specifici, è infatti possibile liberarli dai vincoli che ne impediscono la piena espressione, esattamente come un tempo gli alchimisti facevano sulla loro materia prima per trasmutarla nella sua essenza più pura e preziosa.
Oggi più che mai c’è bisogno di risposte complete e risolutive. Human Alchemy è questo: una tecnica che permette di agire sull’essere umano nella sua interezza attraverso il ripristino delle condizioni fisiologiche ottimali nel corpo fisico e nei corpi sottili, al fine di correggere gli errori ed i blocchi che limitano il fluire delle energie e precludono l’accesso ad una vita di pienezza vibrante.

 

May
7
Sun
Mostra-Scambio Piante Alimentari e Rose @ Centro Didattico di Sorano
May 7 @ 10:00 – 12:30
Mostra-Scambio Piante Alimentari e Rose @ Centro Didattico di Sorano | Toscana | Italia

Sorry, this entry is only available in Italiano.

May
14
Sun
(Italiano) Turista a Casa Tua: Ai Prati di Logarghena in Ebike
May 14 all-day
<!--:it-->Turista a Casa Tua: Ai Prati di Logarghena in Ebike<!--:--> @ Filattiera | Toscana | Italia

Sorry, this entry is only available in Italiano.

Chiese e Palazzi aperti

Chiese e Palazzi Aperti” is the initiative that every year for a few weekends of July and August open churches and private palaces usually closed to the public through guided tours with professional guides of our association.

Giaredo’s Gorge

One of the excursions propose in summer from butterflies in the way of the Giaredo’s Gorge, a small canyon that forms along the creek Gordana

Friends

Friends

The activities in the area that help us promote the Lunigiana doing to their customers one of our excursions to make their stay more enjoyable and interesting, giving you the opportunity to stay longer in Lunigiana comprehending its deepest essence.

Leggi
Contattaci

Per qualsiasi informazione o richiesta non esitare a contattare le Farfalle in Cammino