Presentazione percorsi MTB Filattiera"/>
+39 348 8097918 / +39 328 2515230 / +39 328 3120525info@farfalleincammino.org
Italiano  English
Home / Presentazione percorsi MTB Filattiera
When:
30 giugno 2018 @ 10:00 – 12:30
2018-06-30T10:00:00+02:00
2018-06-30T12:30:00+02:00
Where:
54023 Filattiera MS
Italia
Cost:
Free
Presentazione percorsi MTB Filattiera @ Toscana | Italia
n Lunigiana sempre di più la Mtb è di casa. 30 Giugno l’appuntamento è a Filattiera 
Da anni in Lunigiana sta crescendo la “febbre per la bicicletta” e in particolare per la Mtb, la bici dedicata alle strade sterrate e ai boschi che qui non mancano. Oggi parlare di Mtb non basta perché le declinazioni sono tantissime: Cross Country  (quella che si vede alle Olimpiadi per intenderci), Marathon  (gli specialisti dei percorsi lunghi e dei grandi dislivelli), Freeride, Enduro, Downhill, E-mtb, Gravel, Fat bike. Tutti in Lunigiana hanno casa e le possibilità di divertirsi non mancano. Tanti gli appassionati, i praticanti, le manifestazioni e gare di successo, le associazioni e società ciclistiche. Insieme a tutto ciò stanno crescendo anche i servizi professionali come negozi specializzati, centri noleggio e guide.
Sempre di più i “bikers” locali vogliono condividere la meraviglia della propria Terra con italiani e stranieri e mostrare con decisione che la Lunigiana è un luogo perfetto per la pratica della Mtb.
Varie associazioni e società ciclistiche, tra cui la LunigianaXbike di Filattiera, hanno iniziato da ormai due anni un attento lavoro di selezione percorsi, tracciatura, tabellatura, preparazione cartine digitali e cartacee. A Filattiera come a Fivizzano, Tresana, Aulla, Pontremoli, Zeri, Villafranca in Lunigiana.
Ci si è mossi in maniera coordinata, definendo insieme gli aspetti più importanti per uniformare i percorsi e renderli interessanti per tutti, dalla famiglia all’agonista.
Una volta “definite le regole” ogni gruppo è partito e Sabato 30 Giugno i Bikers della LunigianaXBike mostreranno il loro lavoro: 5 itinerari completamente tracciati e tabellati con partenza dalla meravigliosa Pieve si Sorano. Qui anche una bacheca in legno bilingue che fornisce tutte le informazioni e con la possibilità di scaricare sul proprio smartphone le tracce gps.
Al punto informazioni accanto alla Pieve, aperto tutte le mattine e gestito da Farfalle in Cammino e Sigeric Servizi per il turismo, disponibili le cartine dei cinque percorsi e le descrizioni anche queste bilingue. Con tutti questi aiuti i sentieri di Filattiera sono a disposizione di tutti.
Si parte dal percorso Numero 1, 10 km nell’Area Protetta del Fiume Magra sino al percorso Numero 5, oltre 40 km attraverso la Valle del Caprio sino ai Prati di Logarghena, salite, discese, single track, tratti pedalabili, stupendi panorami e pochissimo asfalto.Nel mezzo altri 3 percorsi adatti ad ogni gamba.
Da sempre sappiamo che la nostra Lunigiana è meravigliosa ma con questa iniziativa i Bikers lo vogliono mostrare a tutti!
L’appuntamento è per Sabato 30 Giugno h 10.00 presso il Centro Didattico di Sorano – Filattiera per la presentazione ufficiale e a seguire un piccolo rinfresco, a noi piace di più chiamarlo merenda.
Al pomeriggio invece, alle 15.30, ci si toglie la camicia e si pedala. I Soci della LunigianaXBike e le Guide di Sigeric Servizi per il turismo, con possibilità anche di noleggio Ebike, aspettano tutti coloro che vogliono provare i percorsi, a differenti livelli. Si pedalerá in compagnia e si “toccherá con ruota” il lavoro fatto.
Recent Posts
Contattaci

Per qualsiasi informazione o richiesta non esitare a contattare le Farfalle in Cammino