TourDay[turdei]"/>
+39 348 8097918 / +39 328 2515230 / +39 328 3120525info@farfalleincammino.org
Italiano  English
Home / TourDay[turdei]
When:
14 ottobre 2017 – 15 ottobre 2017 all-day
2017-10-14T00:00:00+02:00
2017-10-16T00:00:00+02:00
Where:
54027 Pontremoli MS
Italia
TourDay[turdei] @ Pontremoli | Toscana | Italia

VISITA PER TUTTE LE INFORMAZIONI DI DETTAGLIO IL NUOVO SITO WWW.TOURDAY.IT  e fai la tua iscrizione ON LINE

Pensavate davvero che il 2017 si concludesse con una sola edizione, quella Carnevalesca, dello scorso 25 Febbraio? Non sia Mai!!

In questi mesi abbiamo lavorato nell’ombra per proporre a tutti i TurdeiFans e a tutti coloro che ancora devono conoscere questo Evento in continua crescita (più di 600 i partecipanti all’ultima Edizione) l’edizione Autunnale. 14 e 15 Ottobre, due giorni di Festa, Gastronomia, Divertimento e Goliardia nel Centro Storico di Pontremoli. Il Tourday – Turdei raddoppia e ogni partecipante, come sempre in completa anarchia, potrà decidere quante e quali Tappe fare e se concludere in 1 o 2 giorni, frapponendo una nottata di Riposo e Riflessione.

La strada verso il TourDay [ turdei ] autunnale si apre con una grande novità: il sito internet, bellissimo secondo noi, non trovate? Realizzato dall’amico Andrea Delgrosso. Venite a trovarci e iscrivetevi On Line.

La Sesta Edizione del TourDay [turdei], Sabato 14 Ottobre, dalle 9 alle 21, Domenica 15 Ottobre, dalle 9 alle 17. Un modo diverso, unico nel suo genere, per trascorrere un fine settimana in compagnia tra divertimento, goliardia, enogastronomia, arte e cultura a spasso tra le bellezze e i gusti della tradizione lunigianese. 14 le Tappe e altrettante le specialità da gustare con la dovuta calma, non solo un incontro con i sapori ma anche e soprattutto con i ristoratori, gli osti, gli chef, i panettieri, i mastri birrai direttamente ” a casa loro”, in locali che raccontano storie di passione e professionalità e un po’ anche la storia di questa Terra. Come ormai è noto il TourDay [turdei] è un evento anarchico, niente è obbligato. Ogni partecipante potrà decidere quante tappe fare e l’ordine da seguire, così come quando iniziare e terminare. Ovviamente è consigliato di sfruttare il più possibile questa occasione e iniziare già dalla mattina il Tour. In questa Edizione, di due giorni, sarà inoltre possibile dividere “la prestazione” in due giorni, oppure utilizzare un’unica giornata.

Importante è recarsi prima di partire allo Stand dell’organizzazione in Piazza dalla Repubblica e ottenere un dettagliato libretto, in italiano, inglese e dialetto, con la presentazione di tutte le tappe (i locali), i piatti e le bevande da degustare e sui cui apporre, dopo ogni Tappa, l timbro del locale. Il libretto al termine del proprio giro dovrà essere mostrato allo Stand per “vidimare” la propria prestazione e per ottenere il dovuto premio.

I Piatti sono i più vari, ma tutti rigorosamente legati alla tradizione. Sono ciò che il vero pontremolese deve aver mangiato e bevuto almeno una volta e che accompagnano i ricordi dei tanti che, per necessità, vivono lontano. Dallo “Street Food” ante litteram: il Panino con Bollito dell’Osteria San Francesco e il Lupo (con l’eredità dell’antica Osteria “Da Sauro”) che rifocillavano gli abitanti delle frazioni che i giorni di mercato scendevano a Pontremoli, ai famosi Amor (il dolce pontremolese più famoso) con la China Clementi, l’elisir “made in Lunigiana” , alla Birra artigianale del “Moro”, alla Farinata che in Lunigiana, come in Liguria, ha casa, ai Testaroli, alla Torta d’Erbi, ai Padleti (frittelle di farina di castagna), alle Spongata della Pasticceria Duomo, agli affettati nostrali della mitica Salumeria Angella, al Ramaino di Pasquino Tarantola, al miele DOP con i formaggi locali, agli aperitivi del vero pontremolese: il Bianco Oro del Bar Luciano e Lo Stordente del Bar Alvaro, tanto buoni quanto segreti nella loro ricetta. In un Giro (tour), in una giornata o due (day) tutti i sapori di questa sorprendente cucina di confine che di tre regioni (Emilia, Liguria e Toscana) ha preso il meglio creando una ricchezza di piatti e di produzioni (molte DOP o Presidi Slow Food) che ha pochi eguali in Italia.

Le date sono state scelte a caso? Decisamente no!! Domenica 15 Ottobre a Pontremoli si terrà il Bancarella della Cucina – Premio Letterario di rilevanza nazionale per l’editoria del settore “cucina – gastronomia” organizzato da Fondazione Città del Libro, che potrebbe riservare sorprese anche per i TurdeiFans!

Se vi abbiamo convinto a partecipare al TourDay [turdei] vi aspettiamo Sabato 14 e/o Domenica 15 Ottobre a Pontremoli, se avete bisogno ancora di informazioni non esitate a contattarci:

www.tourday.it (il nuovo sito dedicato all’Evento)

www.farfalleincammino.org (il sito di Farfalle in Cammino)

info@tourday.it (per info sul Evento)

info@farfalleincammino.org (per info su ospitalità, eventi collaterali, visite guidate, proposte per gruppi, associazioni, cral ecc..)

Ph: +39.331.5740114

Recent Posts
Contattaci

Per qualsiasi informazione o richiesta non esitare a contattare le Farfalle in Cammino