+39 348 8097918 / +39 328 2515230 / +39 328 3120525info@farfalleincammino.org
Italiano  English

Chi siamo

Chi Siamo

Viaggiare significa spesso partire per un luogo che ispira desideri, emozioni, suggestioni e soltanto quando si è arrivati si comprende che la crescita e lo sviluppo del nostro essere risiede invece nel cammino stesso. Il nostro modo di intendere il turismo responsabile ci porta ad incontrare persone e storie, scambiare parole e impressioni, mettersi in silenzio ad ascoltare i ritmi delle cose.

Farfalle in cammino è un’associazione no profit di turismo responsabile che opera in Lunigiana dal 2004 organizzando eventi di promozione e valorizzazione del territorio attraverso forme di turismo sostenibile ed una scoperta “a passi lievi come battiti di ali” –> Bilancio Sociale 2015

Dal Marzo 2015 alcuni nostri soci (Simona, Alessia, Eleonora, Francesco, Franco) hanno dato vita ad un soggetto professionale indipendente Sigeric – Servizi per il Turismo che fornisce servizi turistici di qualità, in linea con la filosofia di Turismo Responsabile, in Lunigiana e in tutta l’area vasta Parchi di Mare di Appennino. Sigeric è il partner di fiducia di Farfalle in Cammino per i tour guidati promossi. Per Farfalle in Cammino questo è motivo di orgoglio, nella convinzione che un turismo nuovo, sostenibile e responsabile possa anche essere, in Lunigiana, occasione di lavoro per i giovani e di sviluppo territoriale.

Francesco Bola – Presidente

Laureato in Storia dell’arte medievale, moderna, contemporanea presso l’Università di Parma. Possiede le qualifiche di Gestore di Museo, Guida turistica per le Province di Massa Carrara e la Spezia, Accompagnatore turistico. Attualmente lavora presso il Museo delle Statue Stele Lunigianesi / Castello del Piagnaro di Pontremoli, dove ricopre anche l’incarico di Responsabile dei Servizi Educativi.

Eleonora Bazzali – Vice Presidente

Laureata in Civiltà e lingue europee ed euroamericane presso l’Università di Parma. Ha ottima conoscenza scritta e parlata delle lingue straniere inglese, francese e tedesco. Possiede la qualifica di Accompagnatore turistico e di Guida turistica della Provincia di Massa Carrara.

Irene Barbieri – Segretaria

Laureata in Scienze del Turismo e Comunità Locale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ha acquisito grazie agli studi competenze nel marketing territoriale, nella comunicazione, nella vendita di beni e servizi turistici e nello sviluppo locale. Da sempre appassionata di turismo rurale e sostenibile nei quali ha deciso di specializzarsi grazie anche alla partecipazione a workshop all’estero.

Tullia Martelli – Responsabile Ambiente

Laureata in Ingegneria Idraulica, dei Trasporti e del Territorio presso Università degli Studi di Pisa. Possiede la qualifica di Guida Ambientale Escursionistica, attività che svolge in particolare in Appennino e nelle amate Valli di Zeri.

Pierangelo Caponi – Tesoriere

Laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso l’Università degli Studi di Parma. Possiede la qualifica di Guida ambientale escursionistica, attività che svolge in particolare con l’organizzazione di tour in bici, coordina il progetto “ParcoBike” dei Parchi Nazionali Appennino Tosco-Emiliano e Cinque Terre.

Alessia Curadini

Laureata in Storia dell’arte medievale, moderna e contemporanea presso l’Università degli Studi di Parma. Possiede la qualifica di Accompagnatore turistico e di Guida Turistica per la Provincia di Massa Carrara. E’ inoltre Direttore della Casa di Dante in Lunigiana e membro del Centro Lunigianese di Studi danteschi.

Simona Polli

Laureata in Scienze Linguistiche per la Comunicazione e Management del Turismo presso l’Università Cattolica di Milano. Possiede Qualifica di Accompagnatore turistico.Ha lavorato in vari ruoli nell’ambito turistico sia nella ricettività e accoglienza turistica che nell’organizzazione viaggi, con esperienza anche presso Tour Operator esteri.

Franco Ressa

Guida ambientale escursionistica, Guida del Parco Regionale delle Alpi Apuane con esperienza di escursioni e trekking sulle Alpi Apuane e Appennino Tosco-Emiliano. Dal 2005 assieme ad altre guide organizza soggiorni settimanali di turismo ambientale per ragazzi nel Parco Regionale Alpi Apuane e ha partecipato a progetti di educazione ambientale della Regione Toscana e della provincia di Massa Carrara.

Michela Lucchetti

Architetto libero professionista, laureata in architettura presso l’Università degli Studi di Parma. Con  lo Studio Ar.I.A. architettura-ingegneria-ambiente si occupa di progettazione architettonica ed ambientale, di grafica e di recupero del patrimonio storico-architettonico in Lunigiana. Membro del consiglio direttivo, con il ruolo di segretaria, della Pro Loco villafranchese 2011.

Alex Borrini

Guida Ambientale Escursionistica, laureato in Scienze Naturali, Genovese di origini zerasche, sta proseguendo gli studi di specializzazione presso l’Università degli Studi di Bologna ma appena possibile scappa nella sua Zeri per partire alla scoperta di nuovi sentieri e itinerari.

Mattia Filippi

Guida Ambientale Escursionistica, Laureato in Agraria presso l’università degli Studi di Bologna, è Agrotecnico. Lavora come impiegato e nel tempo libero si divide tra i suoi tre figli e lo sviluppo di progetti di Gis, Gps, perizie e rilievi forestali.

Cinzia Nicolini

Laureata in Storia e forme delle arti visive, dello spettacolo e dei nuovi media all’Università di Pisa, ha la qualifica di Accompagnatrice turistica. Si occupa anche di ricerca storica e fotografica, ha curato il volume di fotografia “In Bagnone” per il progetto Fototeca di Toscana e collabora al coordinamento della collana “Atlante Toscano” per la Biblioteca di Sardegna.

Angelo Cocchi

Architetto, vive e lavora a Milano dove ha conseguito la laurea presso il Politecnico. E’ da sempre appassionato dalla natura e dai paesaggi dell’Appennino Tosco Emiliano in cui è cresciuto. Abilitato recentemente come Guida Ambientale Escursionistica, propone i primi trekking prestando attenzione a percorsi storici, manufatti tradizionali e luoghi di ritrovamenti archeologici.

Giulia Pretari

Laureanda in Scienze del Turismo, presso la Fondazione Campus di Lucca, è appassionata di viaggi e di bellezze storiche ed ambientali. Fortemente legata alla Lunigiana, dove è nata e vive, è suo grande desiderio valorizzarne le meraviglie e incentivarne un turismo più responsabile.

E non solo…oltre 25 i soci 2017 di Farfalle in Cammino…

w


Contattaci

Per qualsiasi informazione o richiesta non esitare a contattare le Farfalle in Cammino