Avete già letto il nuovo numero di Meridiani Cammini? Si parla di Via Francigena, e anche di Lunigiana.

Meridiani Cammini – La Via Francigena dalle Alpi a Lucca è il n. 05 – maggio 2020 di questo nuovo trimestrale monografico, che si concentra sul tema del Cammino, del Movimento Lento e del Turismo Responsabile. La rivista è figlia della più celebre Meridiani dedicata al viaggio, ormai in edicola da decenni per i tipi dell’Editoriale Domus.

Il nuovo numero è dedicato alla prima parte della Via Francigena italiana, che scende dalle Alpi della Valle d’Aosta e, attraverso la Pianura Padana e l’Appennino, giunge in Toscana. In Lunigiana, primo tratto toscano della Via Francigena, l’antico cammino segue il corso del Fiume Magra e dall’Appennino conduce fino a Sarzana, unica enclave ligure di questo percorso.

Seguire il tragitto della via percorsa da Sigerico oltre mille anni fa permette di scoprire questo territorio “a passi lievi come battiti di ali”. La Via Francigena non è soltanto un percorso di pellegrinaggio: è una vera e propria meta turistica, per turisti Responsabili. Farfalle in Cammino promuove il turismo Sostenibile e movimento lento fin dalla nascita dell’Associazione, per questo abbiamo collaborato con piacere alla stesura di questo nuovo numero di Meridiani Cammini fornendo indicazioni e immagini, che negli anni abbiamo raccolto. La promozione della Via Francigena in Lunigiana è da sempre tra le attività promosse dall’Associazione, che negli anni ha presieduto a tavoli di lavoro dedicati a questo tema, ha proposto attività didattiche e itinerari guidati, ha tracciato con Google Maps tutto il percorso che dal Passo della Cisa scende fino a valle. Da tempo, Farfalle in Cammino fa parte dell’Associazione Europea Vie Francigene e rappresenta il nostro territorio all’interno di questo gruppo.

Alla realizzazione di questo speciale numero di Meridiani Cammini hanno collaborato anche le guide di Sigeric – Servizi per il turismo, cooperativa di servizi turistici che da anni accompagna scolaresche, gruppi, escursionisti lungo questo percorso. Clicca qui per conoscere le proposte di Sigeric sulla Via Francigena.

Anche l’Associazione Operatori Turistici della Lunigiana, promotore del nostro territorio, ha supportato gli editori con fotografie e materiale informativo. Clicca qui per saperne di più.

Se non avete ancora letto il nuovo numero di Meridiani Cammini, correte in edicola!